Presentazione del programma dei fisiologi dell’Ateneo
per preparare un gruppo di atleti della nazionale

Ultramaratona: fattori fisiologici, allenamento, regime alimentare

Seminario mercoledì 12 giugno, alle 9.30, alla Casa dello studente
di Gemona del Friuli

Partecipano il nazionale di ultra-endurance Ivan Cudin
e i maratoneti Anna Incerti e Stefano Scaini

É dedicato a “Fisiologia, allenamento e alimentazione nell’ultra-endurance”, cioè le competizioni podistiche su distanze superiori alla maratona (42,195 chilometri), il seminario dell’Università di Udine che si terrà mercoledì 12 giugno, alle 9.30, nell’aula 1 della Casa dello studente di Gemona del Friuli. Saranno illustrati i principali fattori fisiologici che determinano la prestazione in gare di ultra-endurance e il regime alimentare adatto a questi atleti. Inoltre, il team di ricercatori di fisiologia dell’ateneo presenterà un protocollo di allenamento appositamente studiato per un gruppo di atleti della nazionale di ultra-endurance con l’obiettivo di far diminuire il costo energetico della corsa. All’incontro, organizzato dai corsi di laurea in Scienze motorie e di laurea magistrale in Scienza dello sport, parteciperanno anche il nazionale di ultra-endurance Ivan Cudin e i maratoneti Anna Incerti, campionessa europea 2010, e Stefano Scaini.

Negli ultimi anni l’aumento del numero di partecipanti alle ultra-endurance ha accresciuto anche l’interesse dei ricercatori per cercare di capire quali siano i fattori fisiologici, biomeccanici e nutrizionali che determinano la performance di questi atleti. «I fattori fisiologici più importanti – spiega il coordinatore scientifico dell’incontro, Stefano Lazzer, ricercatore in scienza dello sport – sono rappresentati dalla massima potenza aerobica, o massimo consumo di ossigeno, dalla frazione di essa sostenibile per la durata della gara e dal costo energetico della corsa. In atleti di alto livello, l’allenamento consente di raggiungere valori ottimali dei primi due fattori, mentre rimane ancora discutibile l’effetto dell’allenamento sul costo energetico».

Al seminario interverranno, fra gli altri, i docenti dell’Università di Udine, Pietro Enrico di Prampero (“Fisiologia dell’ultra-endurance”), Nicola Giovanelli (“Fattori che influenzano il costo energetico in gare di ultra-endurance”), Maria Parpinel (“L’alimentazione per le gare di ultra-endurance”), Ivan Cudin (“La preparazione e la gestione di una corsa a piedi di 24h”), Anna Incerti e Stefano Scaini (“L’allenamento per la maratona in atleti di alto livello”).

Mercoledì 12 Ottobre

Maratona DH, a Casa Cavazzini i video sulla scoperta dei rilievi assiri di Faida

Dal 13 al 15 ottobre, anticipano la mostra archeologica nata dalla collaborazione tra Università e Civici Musei di Udine, da dicembre in Castello

Lunedì 28 Aprile