Film di Bellocchio, Fellini, Germi, Maselli,
Montaldo, Risi e Virzì

Un secolo di storia italiana su pellicola

Proiezioni aperte a tutti gli interessati
Lunedì 2 marzo “Piccoli maestri”

Cinema e storia vanno “a braccetto” all’Università di Udine. Con il film “Piccoli maestri” (1998) di Daniele Lucchetti, presentato da Maria Amalia D’Aronco, prosegue lunedì 2 marzo alle 17 nella Sala convegni di Palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, il ciclo di proiezioni sul tema “I vecchi e i giovani”. Obiettivo dell’iniziativa, organizzata dal dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali, è raccontare un secolo di storia italiana attraverso alcuni film-simbolo di grandi registi come Bellocchio, Fellini, Germi, Maselli, Montaldo, Risi e Virzì. Le proiezioni  saranno precedute da una presentazione di un docente dell’ateneo friulano.

Lunedì 9 marzo sarà la volta del film di Francesco Maselli “Gli indifferenti” (1964) introdotto da Alessandro Del Puppo. Il 16 marzo l’ex rettore e attuale sindaco di Udine Furio Honsell presenterà “I pugni in tasca” (1965) di Marco Bellocchio, mentre il 30 marzo sarà proiettato “Tiro al piccione” (1961) di Giuliano Montaldo preceduto dall’intervento di Mimmo Franzinelli. Il 6 aprile toccherà all’opera di Pietro Germi “Sedotta e abbandonata” (1964) introdotta da Roberta Altin. Saranno poi protagonisti due film di Federico Fellini: il 20 aprile “Amarcord” (1973) e il 27 aprile “I vitelloni” (1953) presentati rispettivamente dall’assessore alla Cultura del Comune di Udine Luigi Reitani e da Caterina Furlan. Il 4 maggio toccherà alla recente pellicola di Paolo Virzì “Tutta la vita davanti” (2008) illustrata dal preside della facoltà di Lettere e filosofia, Andrea Tabarroni. Infine, l’11 maggio, il rettore Cristiana Compagno presenterà “Una vita difficile” (1961) di Dino Risi. Tutte le proiezioni si terranno nella Sala convegni di Palazzo Antonini con inizio alle 17. Il progetto è realizzato con la collaborazione della Cineteca del Friuli.

Martedì 28 Febbraio

Confinare, presentazione del film del Circolo della stampa

Nell’ambito del progetto “Il confine dentro – dentro il confine” con gli studenti degli Atenei di Udine e di Trieste

Lunedì 28 Febbraio