Mercoledì 18 gennaio, alle 17, sala Gusmani di palazzo Antonini a Udine

Un tremore di foglie: scritti e studi in ricordo di Anna Panicali

Presentazione del volume curato da Andrea Csillaghy, Antonella Riem Natale,
Milena Romero Allué, Roberta De Giorgi, Andrea Del Ben e Lisa Gasparotto

Un tremore di foglie. Scritti e studi in ricordo di Anna Panicali raccoglie le testimonianze e i contributi in omaggio alla memoria di Anna Panicali scomparsa prematuramente il 3 gennaio 2009. Docente di Letteratura italiana contemporanea presso l'Università di Udine, Anna è una figura di riferimento soprattutto per gli studi sul Novecento. Tra i momenti più significativi della sua intensa produzione scientifica ricordiamo i lavori pionieristici su Elio Vittorini, Pier Paolo Pasolini e Mario Luzi, gli studi sulle riviste del periodo fascista e sul linguaggio della moda, così come un importante apporto alla storia del melodramma italiano nella Polonia del Seicento.

I saggi critici, le traduzioni, le poesie, le opere grafiche e gli scritti memorialistici che appaiono in questi due volumi appartengono ad amici, colleghi e allievi di Anna Panicali e rispecchiano diversi ambiti di interesse e diverse formazioni culturali. La presentazione si terrà mercoledì 18 gennaio alle ore 17.00 presso la sala Gusmani di Palazzo Antonini a Udine, introdurrà Antonella Riem, Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, si alterneranno poi gli interventi di Teresa Poggi Salani dell’Università di Siena, Antonio Daniele, Università di Udine, e Stefano Mecatti, Università di Firenze. Concluderà l’incontro Andrea Csillagy dell’Università di Udine, seguito da un intervento musicale.

Nella stessa occasione, avrà luogo anche la cerimonia di premiazione per il Premio Panicali 2011. La Preside e Presidente di ALL Antonella Riem, consegnerà il premio alla Dott.ssa Angela Giuntini, le cui poesie inedite raggiungono un pacato equilibrio fra il ricordo e la presenza nella parola poetica. Alcune poesie scelte saranno pubblicate sulla rivista online LE SIMPLEGADI.

L’erede della professoressa Anna Panicali, prof. Valerio Marchetti, in collaborazione con l’Associazione Laureati/e in Lingue (ALL) e con la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Udine, ha infatti istituito un premio annuale intitolato alla Professoressa Anna Panicali destinato a una tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca su temi di letteratura italiana contemporanea e di letterature contemporanee o a cinque poesie inedite nelle lingue insegnate presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Udine (ceco, francese, friulano, inglese, italiano, polacco, romeno, serbo-croato, sloveno, spagnolo, tedesco, russo, ungherese).

FONTE: UFFICIO STAMPA FORUM EDITRICE UNIVERSITARIA

Sullo stesso tema

Martedì 1 Dicembre

Giornata in ricordo di Anna Panicali

Docenti, allievi e amici ripercorreranno figura e attività scientifica della studiosa di letteratura italiana recentemente scomparsa