Un video e un gioco per iPhone promuovono la sedia "Yu"

Sperimentazione di Friuli Innovazione e dell’Università di Udine per una promozione web-based

Il mondo della comunicazione e della promozione hanno subito profondi mutamenti, ecco allora la necessità di utilizzare strumenti “non tradizionali” anche in settori “tradizionali”. E’ quanto stanno sperimentando Friuli Innovazione e l’Università di Udine con il progetto “Filiera della Sedia 100% Made in FVG” finanziato nel 2007 dalla legge regionale 26/2005 e giunto oggi alla sua fase conclusiva. Due i prodotti in questione: un video (già on line su YouTube) realizzato da un gruppo di studenti dell’Università di Udine e “YUGame”, il simpaticissimo gioco per Iphone e Ipod touch realizzato da Mobile 3D srl (azienda nata nell’incubatore di impresa Techno Seed) e già disponibile gratuitamente su AppStore. Protagonista è “Yu” (www.yu4u.it)  la sedia nata dal progetto e prodotta in filiera da 6 piccole aziende artigiane del settore legno – Forsed srl, Leatherland srl, Levigatura Musig snc, Alema snc, Romanutti Legno srl e Segheria Rosa srl - insieme con il designer udinese Marco Baldanello.

Filiera della Sedia 100% Made in FVG “aveva tra gli obiettivi – spiega il direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio – quello di sperimentare un nuovo modello di fare sistema combinando le conoscenze e le capacità di sei piccole aziende del comparto friulano della sedia, ognuna specializzata in una diversa fase di produzione”. Il risultato è una nuova seduta realizzata interamente all’interno del Distretto della sedia, che ha ottenuto la certificazione Catas e oggi è prodotta in serie dalla Forsed srl, grazie al contratto di cessione delle royalty sottoscritto lo scorso luglio da Friuli Innovazione. “La finalità del progetto non è mai stata il prodotto, ma il processo che ha portato alla realizzazione del prodotto, a partire dell’aggregazione delle imprese partecipanti. Realizzato il prodotto, nella seconda fase del progetto si è deciso di lavorare sulla comunicazione con le tecnologie e gli strumenti di oggi, non quelli di ieri”.

“Abbiamo scelto di far viaggiare “Yu” attraverso le reti di connettività globale, internet e dispositivi mobili – spiegano Romina Kocina di Friuli Innovazione e Guido Bortoluzzi, assegnista di ricerca al Dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Udine che ha collaborato al progetto – utilizzando i linguaggi e gli strumenti della comunicazione digitale”. Il video, in particolare, è frutto della creatività di quattro giovani studenti (Michele Catania, Francesca Ferrari, Giulia Gortan, Andra Pavan) del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali dell’Università di Udine, sede di Pordenone. E’ stato interamente girato a Venezia con l’ausilio di telecamere nascoste e facendo leva sull’interesse dei passanti per la nuova seduta. L’effetto sorpresa, non svelabile a priori, è assicurato. I curiosi possono trovare il video su YouTube inserendo “sedia YU” tra i termini di ricerca. Per i possessori di Iphone e Ipod Touch l’appuntamento è invece su AppStore, con “YuGame”: è aperta la gara a chi riuscirà a salvare più sedie dalla voracità di numerosi ed affamati tarli da schiacciare direttamente con le proprie dita.

FONTE: FRIULI INNOVAZIONE

Lunedì 10 Dicembre

A Friuli Innovazione le idee prendono forma in soli due giorni

Il 18 e il 19 dicembre arriva Fast Prototyping, workshop gratuito per concretizzare un progetto in tempi brevi con il Design Thinking