Lunedì 23 maggio nella sala Florio di palazzo Florio a Udine

Tavola rotonda “Friûl@Europe”

Unità europea, diritti linguistici e informazione. Nel trentennale della scomparsa di Altiero Spinelli

 Unità europea, diritti linguistici e informazione saranno i temi al centro della terza edizione di “Friûl@Europe”, tavola rotonda in programma lunedì 23 maggio, nell’ambito delle iniziative celebrative del trentesimo anniversario della scomparsa di Altiero Spinelli (1907–1986), padre del federalismo europeo e co-autore del Manifesto di Ventotene. La commemorazione coinvolgerà oltre venti università italiane che organizzano in contemporanea una lettura di scritti di Spinelli. A Udine la lettura avverrà nelle quattro lingue regionali: italiano, friulano, sloveno e tedesco. L’appuntamento è alle 10 nella sala Florio di palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine.

 
Claudio Cressati, docente di storia delle dottrine politiche dell’ateneo di Udine, parlerà di Altiero Spinelli: da Ventotene a Strasburgo… e oltre. Seguiranno letture da Altiero Spinelli in friulano e sloveno. Sarà quindi proiettato il saluto di Guy Verhofstadt, presidente del gruppo Alde (Alleanza dei democratici e dei liberali per l’Europa) al Parlamento europeo e fondatore dello Spinelli Group. Interverrà quindi Marco Stolfo con una relazione dal titolo L’Europa batte dove la lingua duole. Seguiranno letture da Spinelli in tedesco e italiano.
 
Chiuderà la mattinata un confronto su Media e minoranze: diritti linguistici e diritto all'informazione con Mauro Missana, direttore di Radio Onde Furlane, Jole Namor, componente del Comitato istituzionale paritetico per la tutela della minoranza slovena, e Alfredo Sandrini, membro della Commissione regionale per le minoranze di lingua tedesca.
 
La tavola rotonda “Friûl@Europe” è organizzata dal Modulo Jean Monnet MuMuCEI (Multilingualism, Multicultural Citizenship and European Integration) del Dipartimento di scienze giuridiche dell'ateneo friulano, nell'ambito del Programma Jean Monnet della Commissione europea: si tratta di un progetto che comprende attività di docenza e di ricerca sul rapporto tra integrazione europea e promozione della diversità linguistica e culturale. Alla realizzazione della tavola rotonda collaborano la cooperativa Serling e l'associazione di promozione sociale e culturale Klaris.
 

Alla commemorazione del trentesimo anniversario della scomparsa di Altiero Spinelli partecipano anche la Rete interuniversitaria “L’Università per l’Europa. Verso l’unione politica”, il Movimento Federalista Europeo (Mfe), l'Istituto Affari Internazionali (Iai) e l'Associazione Universitaria di Studi Europei (Ausa).

Sullo stesso tema

Martedì 16 Aprile

Il tuo voto conta: incontro con gli studenti in vista delle elezioni europee

Saranno illustrati i risultati di un sondaggio sulle priorità dei giovani per il futuro dell’Europa

Venerdì 29 Marzo

L'ex commissario europeo Fischler ospite dell'ateneo friulano

Terrà una lezione pubblica sulle prospettive dell’agroalimentare friulano nel nuovo contesto globale

Martedì 28 Novembre

Il futuro dell'Unione Europea

Ne discutono 16 fra intellettuali, dirigenti e docenti