Grazie alla partnership con l’Ente Friuli nel Mondo

Università di Udine in Argentina e Brasile: sottoscritti accordi di didattica internazionale

Missione dell’Ateneo per rafforzare le collaborazioni nel settore della didattica e della ricerca con università e istituzioni Sudamericane

Prosegue l’impegno dell’Università di Udine sul fronte dell’internazionalizzazione. Il rettore Cristiana Compagno ha sottoscritto in Brasile, all’Università di Bento Gonçalves, un importante accordo di collaborazione didattica internazionale per il conseguimento del doppio titolo accademico in Viticoltura ed enologia. La sottoscrizione dell’accordo si inserisce nella missione in corso in America Latina finalizzata ad avviare e consolidare attività di collaborazione nel settore della didattica e della ricerca con università e istituzioni Sudamericane. Realizzata in partnership con l’Ente Friuli nel Mondo, nella missione sono impegnati, con il rettore, i docenti dell’ateneo friulano Paolo Ceccon, Giulio Croce, Roberto Zironi, il presidente e il direttore dell’Ente Friuli nel mondo, Pietro Pittaro e Christian Canciani.

«L’Università di Bento Gonçalves – spiega il rettore Compagno – annovera fra le attività formative anche un percorso che porta alla laurea in Viticoltura ed enologia, analoga a quella conseguibile presso l’Ateneo udinese». Per effetto dell’accordo, sottoscritto dai rettori dei due atenei, «verranno autorizzati – continua Compagno - percorsi formativi misti tra le due Università». «Ciò permetterà agli studenti dei corsi di enologia italiani o brasiliani – precisano i docenti di Udine - di conseguire, al termine dei loro studi effettuati con periodi trascorsi nelle due università, sia il titolo di enologo italiano che quello brasiliano». L’accordo segue temporalmente analoghi accordi per la formazione congiunta degli enologi, stipulati a cavallo del 2000 dall’ateneo udinese con l’Università tedesca di Wiesbaden e argentina di Mendoza.

Nel corso della missione dell’Università di Udine in Sudamerica sono stati sottoscritti altri importanti accordi di collaborazione didattica e scientifica con l’Universidad Nacional de Cordoba, la più antica dell’America Latina, l’Universidad de Buenos Aires, l’Universidad National de Quilmes, l’Universidad National de la Patagonia e l’Universidad National de San Juan in Argentina. In Uruguay sono stati stretti accordi con l’Universidad de la Republica e l’Universidad de la Empresa di Montevideo. In Brasile, infine, le collaborazioni hanno coinvolto, oltre alla già citata Università di Bento Gonçalves, anche l’Universidade Federal do Rio Grande do Sul a Porto Alegre e l’Universidade Federal de Santa Maria. Tali accordi riguardano la maggior parte dei percorsi formativi nei quali l’Università di Udine è imegnata.

Nel corso della missione, la delegazione friulana ha inoltre incontrato i discendenti degli emigranti raccolti a Buenos Aires in occasione dell’85° anniversario della fondazione della Sociedad Friulana della città, e le comunità di Cordoba, Colonia Caroya, uno dei più antichi insediamenti friulani in Argentina, e di Sobradinho e Santa Maria nello stato brasiliano del Rio Grande do Sul.

Martedì 30 Maggio

Delegazione istituzionale serbo bosniaca visita l’Ateneo

Laboratori e imprese miste del Lab Village al centro dell’attenzione dei rappresentanti delle università di Banja Luka ed East Sarajevo

Venerdì 3 Marzo