Prima iniziativa per favorire i giovani sportivi

Università-Rugby Udine: aperto il bando

Presentazione delle domande fino al 18 settembre

Aperto il bando di selezione per potenziali talenti del rugby che vogliono laurearsi con profitto. Si tratta della prima iniziativa nata in seguito alla convenzione firmata il 18 giugno scorso dal rettore Alberto Felice De Toni e da Massimo Ferrarin, presidente dell’Associazione sportiva dilettantistica Rugby Udine 1928.

Alla selezione possono partecipare giovani già tesserati o studenti he procederanno al tesseramento con la Rugby Udine 1928. Tutti gli studenti interessati possono presentare la domanda entro le 11.30 del 18 settembre all’ufficio protocollo dell’università in via Palladio 8 a Udine, oppure inviarla via posta all’indirizzo: Università degli Studi di Udine – Area servizi agli studenti – Ufficio Orientamento, via Mantica, 3, Udine. Il bando e la domanda da compilare per poter partecipare alla selezione sono reperibili al link: http://www.uniud.it/ateneo/normativa/albo_ufficiale/613-2014
L’Università di Udine fa propria la strategia incoraggiata dall’Unione Europea: dopo l’accordo con la Federazione Italiana Triathlon, questa è un'altra iniziativa che mira a rendere l’Ateneo un punto di riferimento a livello nazionale per tutti gli atleti che vogliono conciliare lo studio con la carriera sportiva.
La convenzione, infatti, permette agli studenti impegnati in attività agonistiche con la Rugby Udine 128 di studiare e contemporaneamente impegnarsi in una carriera sportiva di alto livello grazie ad una serie di azioni che consentiranno agli studenti di gestire nel miglior modo possibile le esigenze legate allo svolgimento delle attività sportive con lo studio.
Le agevolazioni sono diverse. La Rugby Udine si impegna a contribuire a sostegno dell’iscrizione e delle spese di alloggio per gli studenti fuori sede. L’Ateneo da parte sua offre diversi benefici: possibilità di iscriversi con regime a tempo parziale, che permette allo studente di programmare la propria carriera accademica in un numero di anni doppio rispetto al normale corso di studio senza così ricadere nella categoria dei fuori corso; supporto nell’individuazione dell’offerta alloggio degli studenti, in convenzione anche con altri enti; possibilità di usufruire di servizi medico sanitari qualificati. Saranno inoltre incentivati accordi a livello locale per la messa a disposizione di impianti e attrezzature funzionali alla preparazione sportiva degli atleti.
Gli atleti beneficiari degli aiuti saranno selezionati da una commissione costituita dal referente della Rugby Udine e dal Delegato del Rettore per lo Sport dell’Ateno sulla base del merito scolastico, dell’età e di diversi criteri professionali e sportivi.

Venerdì 8 Marzo

Festeggiati 18 "futuri manager" dello sport formati dall'Ateneo

Consegnati allo stadio i diplomi della II edizione del master in “Amministrazione e management delle aziende sportive”

Martedì 27 Giugno