Con un anno di anticipo rispetto ai termini previsti dall’Anvur

Valutazione dei corsi e dei servizi da parte degli studenti: al via i questionari on line

Il Rettore: «Passaggio importante in vista del processo
di accreditamento dei corsi di studio»

Partirà alla fine del primo semestre dell’anno accademico 2012/2013 la valutazione della didattica e dei servizi da parte degli studenti dell’Università di Udine in modalità on line. L’ateneo, infatti, con un anno di anticipo rispetto ai termini previsti dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur), ha messo a punto test e strumenti attraverso i quali saranno raccolte le valutazioni degli studenti via web. Il passaggio della valutazione in via telematica renderà la valutazione stessa di più facile accesso, e, dunque, più diffusa rispetto al vecchio sistema cartaceo. L’avvio del processo di valutazione on line «è in linea – sottolinea il rettore Cristiana Compagno – con la forte attenzione che l’ateneo dedica alle esigenze e alle sollecitazioni dei nostri studenti; inoltre, esso diventa ora molto importante anche in vista dei percorsi di accreditamento dei corsi di studio».

I questionari relativi alla didattica valutano il corso rilevando le opinioni sull’organizzazione dell’insegnamento e su aspetti relativi alla docenza. A regime, la scheda di valutazione degli insegnamenti sarà compilata obbligatoriamente dallo studente, trascorsi almeno i 2/3 delle lezioni e comunque prima di iscriversi all’esame. Ciascun docente, grazie al sistema informatico, potrà monitorare in itinere l’andamento delle valutazioni e avere, a fine corso i risultati di tutte le valutazioni riguardo al proprio insegnamento.

Il questionario sui servizi ha per oggetto la valutazione dell’organizzazione del corso di studi e i servizi a supporto della didattica. Il questionario sarà sottoposto a tutti gli studenti una tantum via web, non appena regolarizzata la propria iscrizione all’anno accademico di riferimento per la valutazione. Il questionario interrogherà lo studente sui servizi singolarmente ed effettivamente usufruiti.

La valutazione da parte degli studenti è stata introdotta nel 1999 (legge 370/1999). A luglio 2012 l’Anvur ha stabilito che la rilevazione dell’opinione degli studenti sulla didattica e sui servizi di supporto a essa sia effettuata via web a partire dall’anno accademico 2013/2014. Lo Statuto dell’Università di Udine (art. 48), inoltre, prevede che l’ateneo valuti le condizioni di efficacia, efficienza e qualità delle proprie strutture didattiche, scientifiche e amministrative, secondo la disciplina nazionale prevista per la valutazione e la qualità del sistema universitario.

Sullo stesso tema

Martedì 6 Febbraio

Valutazione della qualità, l’Anvur promuove l’Ateneo e i suoi corsi di studio

Giudizio pienamente positivo da parte della commissione di esperti che aveva visitato le strutture universitarie nel mese di dicembre 2016

Lunedì 12 Dicembre

Accreditamento periodico dell'Università e dei corsi di studio

Conclusa la visita della Commissione dell’Anvur in Ateneo

Venerdì 22 Maggio

Qualità della ricerca nelle "aree non bibliometriche": metodologie di valutazione

Incontro organizzato in collaborazione fra i Nuclei di valutazione delle Università di Udine e di Trieste