Inaugurazione alle 9 di venerdì 19 nell’aula A del polo scientifico

Venerdì 19 e sabato 20 febbraio appuntamento con lo Student Day

L’ateneo presenta l'offerta didattica, i servizi e le opportunità a studenti delle superiori, famiglie e interessati

 Venerdì 19 e sabato 20 febbraio l’Università di Udine organizza lo Student Day, tradizionale appuntamento del salone dello studente. Porte aperte, nel polo scientifico in via delle Scienze 206 a Udine, a studenti delle superiori, famiglie e a tutti gli interessati, che potranno entrare in contatto e scoprire i diversi aspetti della vita universitaria: l’offerta didattica, i servizi per gli studenti, le opportunità di ricerca, le sedi in cui si svolgono le lezioni e i laboratori. Docenti e tutor saranno a disposizione per dubbi e domande, e si potrà partecipare a laboratori o alle simulazioni dei test di ammissione dei corsi di studio a numero programmato. Novità di quest’anno, lo spazio dedicato alle famiglie “I figli all’Università: le risposte ai genitori”. Programma, informazioni e prenotazioni.

 
Venerdì 19, alle 9 nell’aula A, porterà il saluto ai partecipanti il prorettore Roberto Pinton. Con lui interverranno la delegata del rettore per l’Orientamento, Laura Rizzi, e il presidente del Consiglio degli studenti, Lorenzo Genna. Sabato 20 la giornata si aprirà con il saluto del rettore Alberto De Toni, che interverrà alle ore 9 nell’aula A.
 
Nel corso della giornata di venerdì 19, alle 10 si terranno le presentazioni dei corsi di studio in ingegneria e architettura (aula A), biotecnologie (aula D), giurisprudenza (Aula F), lingue e letterature straniere (aula H), comunicazione e formazione (aula I), professioni sanitarie (aula L). Alle 11 saranno la presentazione dei corsi in scienze matematiche, informatiche e multimediali (aula B), agraria (aula C), economia (aula E), lettere e beni culturali (aula G), scienze motorie (aula I), medicina e chirurgia (aula L). Dalle 10.15 alle 11.45 e dalle 11.15 alle 11.45 nell’aula M presentazione di “Università: istruzioni per l’uso”. I corsi vengono presentati dai docenti che integrano l’illustrazione degli obiettivi formativi con esempi di applicazioni pratiche degli studi nell’ambito della ricerca e negli ambiti professionali, per offrire una panoramica sui possibili sbocchi sia nel mondo universitario che in quello del lavoro.
 
Alle 11.45 “Lab time”, con prove pratiche di laboratorio, e visita degli stand. Alle 14 appuntamento con le simulazioni dei test di accesso ai corsi di studio a numero programmato. Chiuderà la giornata l’appuntamento in programma alle 16.30 “I figli all’Università: le risposte ai genitori”, dedicato alle famiglie cui saranno fornite informazioni utili per l’accompagnare i futuri studenti universitari in un percorso di scelta consapevole e di crescita personale.
 
Nei 25 stand allestiti docenti, tutor e personale qualificato rimarranno a disposizione per dare informazioni sui corsi di studio, sui servizi e, in generale, sui vari aspetti della realtà universitaria, territoriale, culturale e associativa. Inoltre, negli spazi multimediali attrezzati e con l’assistenza di personale qualificato sarà possibile navigare in Internet e sperimentare tutti i servizi messi in rete dall’Ateneo. Venerdì il salone rimarrà aperto fino alle 18.
 

Sabato 20 febbraio, nelle stesse aule e con gli stessi orari, si ripeteranno le presentazioni dei corsi di studio, i due appuntamenti con “Università istruzioni per l’uso” e “Lab time”. Il salone chiuderà alle 12.30.

Sullo stesso tema

Venerdì 15 Marzo

Student Day, successo per l'edizione 2024

Le quattro giornate di orientamento si chiudono con oltre 8mila iscritti. A maggio l’evento si sposta a Pordenone, Gorizia e Gemona del Friuli

Mercoledì 13 Marzo

Student Day, ultimi due giorni di orientamento all'ateneo friulano

Al polo scientifico dei Rizzi venerdì 15 e sabato 16 marzo

Venerdì 8 Marzo

Circa 4mila iscritti alle prime due giornate dello Student Day dell'ateneo friulano

Pinton: “Siate studenti partecipi e interagite con l’università. Sarà questo a dare forza al percorso di studi e al vostro futuro”