Il 15 e il 16 febbraio al Campus dei Rizzi dell’Ateneo di Udine

XV Salone dello Studente, l'Università apre le porte agli studenti di domani

Offerta didattica, vita universitaria, servizi on line
e visita integrata a InnovActionYoung

Siete curiosi, attenti osservatori della realtà che vi circonda e volete essere protagonisti del vostro futuro? Ecco l’occasione che fa per voi: venerdì 15 e sabato 16 febbraio l’Università di Udine apre le porte ai ragazzi delle scuole superiori in occasione del XV Salone dello studente, promosso dall’Ateneo friulano in collaborazione con l’Ente regionale per il diritto allo studio (Erdisu), il Comune e la Provincia di Udine. La manifestazione prenderà il via con la cerimonia di inaugurazione che si terrà venerdì 15 alle 9 nell’aula A del polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 208 a Udine.

Il Salone darà il benvenuto a oltre 4 mila ragazzi provenienti dalle scuole superiori regionali e del Veneto, offrendo un’ampia panoramica sull’offerta formativa e sulla vita universitaria. Un’immersione profonda nel mondo dell’Università friulana che prevede diversi momenti: il primo è la visita ai 35 stand allestiti da singoli corsi di laurea, Regione, Provincia e Comune di Udine, Erdisu, associazioni studentesche e strutture d’Ateneo, dove docenti, orientatori e studenti daranno informazioni su come vivere e studiare a Udine, quali sono le opportunità che Università e città offrono a chi decide di stabilirsi, studiare e muoversi fra le strade e le numerose strutture. Seconda tappa è la partecipazione alle 24 presentazioni da parte dei presidi e dei responsabili dei corsi di laurea, in cui verranno spiegati l’offerta formativa delle 10 facoltà, gli obiettivi formativi e le caratteristiche dei percorsi didattici. Terzo momento è la visita agli spazi multimediali attrezzati, dove sarà anche possibile navigare in Internet con la connessione Wi-Fi e sperimentare quali e quanti siano i servizi in rete dell’Ateneo.

InnovActionYoung. Il Salone dello studente anche quest’anno è gemellato con InnovActionYoung, la manifestazione organizzata nell’ambito della vetrina internazionale dell’innovazione InnovAction (Udine Fiere 14-17 febbraio 2008), giunta alla sua seconda edizione. Per l’occasione è stato infatti messo a disposizione dei visitatori del Salone un bus navetta gratuito che dalle 11.30 del 15 e del 16 febbraio farà la spola fra il Campus dei Rizzi e la Fiera, traghettando gli interessati verso un percorso preferenziale di visita all’interno di InnovAction. Per informazioni è possibile rivolgersi al Centro orientamento e tutorato d’Ateneo allo 0432 556215 o via e-mail all’indirizzo beatrice.rinaldis@bib.uniud.it.

Gli appuntamenti. Si parte venerdì 15 febbraio, alle 9.45, subito dopo l’inaugurazione, con la presentazione degli obiettivi formativi dei corsi di laurea delle facoltà di Ingegneria, Veterinaria, Giurisprudenza, Lingue, Scienze della formazione, Medicina e Scienze motorie. Sarà inoltre realizzato il gioco “Per un pugno di… alimenti”, organizzato dal corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari, dove due squadre di studenti delle scuole superiori si affronteranno a suon di idee e argomenti sull’alimentazione. A seguire, alle 10.30, sarà la volta delle facoltà di Scienze, Agraria, Economia e Lettere, con due momenti dedicati anche alle professioni sanitarie e al corso di laurea interfacoltà in Biotecnologie. Seguono la visita, alle 11.15, agli stand e ai laboratori, i colloqui con docenti e studenti e l’uso delle apparecchiature multimediali. Nel pomeriggio, spazio agli approfondimenti: alle 15.30 sarà la volta di “Università: istruzioni per l’uso” che darà informazioni su come muovere i primi passi nel mondo universitario, mentre alle 16.30 seguirà “Non è mai troppo tardi per laurearsi”, dedicato a chi intende riprendere gli studi anche in qualità di studente-lavoratore.

Sabato 16 febbraio si inizia alle 9 con le presentazioni delle facoltà di Ingegneria, Agraria, Giurisprudenza e Scienze della formazione. Alle 9.45 sarà la volta delle facoltà di Scienze, Lingue, Veterinaria, Medicina e Scienze motorie per chiudere alle 10.30 con le facoltà di Economia e Lettere, e i due momenti dedicati alle professioni sanitarie e al corso di laurea interfacoltà in Biotecnologie. Per concludere, alle 11.15 ci sarà la visita agli stand e ai laboratori, i colloqui con docenti e studenti e l’uso delle apparecchiature multimediali.

Venerdì 14 Febbraio

Oggi e domani a Udine lo Student Day 2020: oltre 5.000 le presenze registrate quest’anno

Si è aperto stamani e offre una panoramica completa sull'università, alla scoperta dei corsi di laurea e dei servizi dell’ateneo e territoriali

Giovedì 13 Febbraio