A Udine arriva il Safest/Summer Academy Festival

Organizzato dall’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe”. Parteciperanno anche altre 4 Accademie teatrali europee

Nel panorama degli appuntamenti dell’estate udinese esordisce quest’anno, da 18 al 23 luglio, il primo Festival Internazionale di Scuola di Teatro e Università di arti performative (SAFest), che vedrà la partecipazione di accademie provenienti da tutta Europa e Russia.  Il Festival nasce con lo scopo di scambiare esperienze pedagogiche e didattiche, approfondendo le diverse tecniche e discipline delle arti della rappresentazione con l’organizzazione di masterclass, dibattiti con decenti pedagoghi e incontri con registi.

Al SAFest, organizzato dalla rinomata Accademia “Nico Pepe” di Udine, parteciperanno anche la National Academy of Dramatic Art Varsavia (Polonia), The Boris Shchukin Theatre Institute (Russia), Scuola Teatro Dimitri (Svizzera) e la National Academy of Theatre and Film Art Krastyo Sarafov (Bulgaria). Proprio della scuola bulgara fa parte anche il famoso direttore Alexander Iliev che si esibirà venerdì 22 luglio alle 20.00 all’Ex Oratorio del Cristo.

 
Il Festival si propone di instaurare uno stretto legame con il territorio udinese e più in generale con quello friulano, in quanto i partecipanti effettueranno diverse visite nella città di Udine e si sposeranno anche ad Aquileia e Grado, per conoscere alcune delle realtà monumentali e artistiche regionali.
 
Infine gli attori saranno anche impiegati nell’ambito del Mittelfest; infatti l’evento conclusivo del Summer Academy Festival consisterà proprio in uno spettacolo, dal titolo “Il Sapore della terra”, che si terrà sabato 23 luglio alle 11.30 a Cividale del Friuli.