Il festival prosegue fino a giovedì 13 luglio

A Udine le stelle del Jazz fanno risplendere la città

Nel capoluogo friulano la 27° edizione di una delle più prestigiose manifestazioni dedicate alla musica jazz in regione

Fino a giovedì 13 luglio Udine si veste di musica. Decine gli eventi che animano le serate del capoluogo friulano in occasione di Udin&Jazz, la manifestazione che mette il Friuli al centro del panorama musicale internazionale. “Etnoshock” è il titolo scelto per la 27° edizione del festival che quest’anno si presenta come uno viaggio tra le musiche e le culture che, attraverso ritmi ancestrali, scenari metropolitani, retaggi tribali e sperimentazione, hanno influenzato il jazz e la musica moderna.

Tra gli eventi da non perdere venerdì 7 luglio al Castello di Udine, il concerto di Mulatu Astatke, il padre del genere “Ethio-Jazz”, che arriva in Friuli con il progetto “Sketches of Ethiopia: una miscela di suoni jazz e afro, arricchita con elementi di musica latina. Appuntamento di spicco anche quello che si terrà sabato 8 luglio, sempre al Castello di Udine, con Bombino, la stella del “desert blues”, artista ormai riconosciuto come uno straordinario chitarrista a livello mondiale.

Udin&Jazz terminerà il 13 luglio al castello di Udine con una straordinaria “brazilian night”. Protagonisti sul palco il cantautore Toquinho che proporrà i successi di oltre 50 anni di carriera e la cantante e chitarrista Maria Gadù con uno straordinario repertorio della nuova generazione cantautorale brasiliana. Aprirà la serata il trio di Letizia Felluga.

Il festival non propone solo musica ma anche incontri, workshop e seminari. Fino a sabato 8 luglio in Galleria di Corte Morpurgo sarà allestita la mostra “Udin&Jazz Rewind”, viaggio a ritroso nel festival attraverso filmati raccolti da Mauro Bardusco e Davide Morandi, e le fotografie di Luca d’Agostino. In collaborazione con Unidea invece è l’iniziativa “Un viaggio nella storia del sax”, esposizione nelle vetrine dei negozi del centro di Udine di alcuni sassofoni della collezione di Mauro Fain, appassionato cultore di questo.

Udin&jazz, sotto la direzione artistica di Giancarlo Velliscig, è organizzato dall'Associazione Culturale Euritmica, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, i Comuni di Udine, Cervignano del Friuli e Tricesimo, la Fondazione Friuli e l’Agenzia PromoTurismoFVG.

 

Sullo stesso tema

Sabato 20 Giugno

Palinsesto d'eccezione per l'edizione d'argento di Udin&jazz

Dal 24 giugno al 31 luglio la 25^ edizione del festival