Dal 22 gennaio fino al 23 aprile al Teatro Verdi di Pordenone

Al via la prima edizione di èstoria a Teatro

Quattro incontri di approfondimento sulla tematica dell’identità italiana

Prende il via domenica 22 gennaio la prima rassegna di èstoria a teatro, progetto nato dalla collaborazione tra l’associazione goriziana èstoria e il Teatro Verdi di Pordenone. “Essere italiani: forme, invenzioni e prospettive di un’identità” è il titolo del programma, pensato in collegamento a “Italia mia - l’identità italiana”, oggetto della tredicesima edizione del Festival internazionale della Storia, che si terrà a Gorizia dal 25 al 28 maggio.  
 
La manifestazione si svolgerà al Teatro Verdi di Pordenone alle ore 11 in quattro appuntamenti che indagheranno la questione dell’identità italiana, argomento centrale nel dibattito quotidiano dei nostri tempi.
 
Durante la giornata del 22 gennaio gli ospiti Guido Crainz, commentatore del “La Repubblica”, lo scrittore Marcello Veneziani e il giornalista Armando Torno converseranno su “Storia e identità d’Italia”, analizzando i momenti cruciali della costruzione dell’italianità.
 
L’autore Stefano Bartezzaghi e il giornalista Paolo Medeossi discuteranno della lingua italiana e della sua evoluzione durante il secondo appuntamento “La lingua assediata” previsto per domenica 26 febbraio.   
 
“Gli italiani al tempo della crisi” sarà il tema affrontato dalla scrittrice Roberta Carlini, dallo storico Valerio Castronovo e dal giornalista de “Il Piccolo” Piercarlo Fiumanò, in programma per il 26 marzo.
 
La rassegna si concluderà il 23 aprile con l’evento “L’Italia in scena” dove il regista Claudio Longhi e lo scrittore Paolo di Paolo parleranno della storia del teatro italiano.
 
L’ ingresso è libero, per maggiori informazioni contattare il Teatro al numero 0434 247624.

    

Sullo stesso tema

Mercoledì 2 Maggio

XIV edizione di èStoria, il festival internazionale della storia

"Migrazioni" il tema scelto per il 2018

Venerdì 19 Maggio

Il Bel Paese protagonista della 13° edizione di èStoria

Numerosi gli incontri con i docenti dell'Università di Udine

Giovedì 19 Maggio

èStoria “Schiavi”

L’uomo in catene a Gorizia dal 19 al 22 maggio