Artigiani protagonisti alla 25esima edizione di Friuli Doc

Mostra mercato, workshop, artigian-tour e degustazioni. Protagonista anche la Birra dell'Università di Udine

Artigiani ancora una in prima linea a Friuli Doc. Per la 25esima edizione della kermesse, in scena a Udine dal 12 al 15 settembre, l’artigianato locale incontrerà il pubblico come di consueto in via Vittorio Veneto dove per quattro giorni sarà allestita la tradizionale mostra-mercato di prodotti agroalimentari, di legno, ricamo e artigianato creativo. Accanto alla mostra, Confartigianato-Imprese Udine e Cna Fvg, con il sostegno di Cata Artigianato Fvg e Regione Autonoma Fvg, proporranno una ricca serie di iniziative che permetteranno al pubblico di toccare con mano le peculiarità e i segreti del fare artigiano. Su tutte gli Artigian-Lab, 11 workshoop – in programma a palazzo Morpurgo (via Savorgnana, 10) da venerdì a domenica – pensati per mettere letteralmente le mani in pasta, per sperimentare le tecniche artigiane e cimentarsi nella realizzazione di di versi manufatti tra cui piatti decorati, album rilegati e spille personalizzate.

L’artigianato a Friuli Doc non finisce qui. Accanto alle possibilità di acquistare i prodotti delle “botteghe” e di crearne uno con le proprie mani non poteva mancare quella di assaggiarne qualcuno. Protagonista quest’anno sarà la birra artigianale, celebrata in piazza San Giacomo nello stand di PromoTurismo Fvg con due degustazioni guidate, realizzate in collaborazione con l’associazione Artigiani Birrai, venerdì alle 18.30 e sabato alle 17.

Sulla birra si concentreranno anche le due esperienze sensoriali all’interno del programma di incontri “Le Eccellenze del Gusto incontrano le Eccellenze della Conoscenza”, realizzati in collaborazione con il Comune e l’Università di Udine. Sempre a palazzo Morpurgo (via Savorgnana, 10), sabato 14 alle 11 la prof.ssa Linda Borean parlerà della “Birra nell’Arte”, un viaggio attraverso i dipinti per raccontare in modo nuovo questa relazione. Domenica 15 sette,bre alle 11 il prof. Stefano Buiatti presenterà la Birra dell’Università, realizzata dagli studenti del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali.

Finale in bellezza con l’immancabile Artigian-Tour. Partenza domenica 15 alle 11 dalla Loggia del Lionello per una passeggiata fra le vie del centro storico della città alla scoperta dei luoghi dell’artigianato locale.

Tutte le iniziative sono gratuite, previa l’iscrizione. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.confartigiantoudine.com o scrivere a friulidoc@uaf.it.

Sullo stesso tema

Giovedì 1 Settembre

L’Università di Udine a Friuli Doc 2022

Parteciperà con approfondimenti dedicati all’agroalimentare, ma anche con l’analisi delle presenze all'evento grazie al laboratorio di GEOmatica

Venerdì 17 Settembre

Ripresa la produzione di “Birra dell’Università”: è una Blonde Ale allo zafferano, friulana al 100%

Dopo la pausa per la pandemia, ecco la terza birra prodotta con gli studenti, con l’auspicio che possa diventare la birra della rinascita

Mercoledì 8 Settembre

Scienza, cultura del cibo e sviluppo sostenibile: l’Università di Udine a Friuli doc 2021

Due gli appuntamenti organizzati dall'Ateneo nell'ambito della manifestazione