Carniarmonie: musica, storia e arte

Fino al 6 settembre il festival musicale della montagna friulana

L’Orchestra Accademia d'Archi Arrigoni

Come ormai da tradizione, anche quest’anno le soavi note di Carniarmonie si espandono su tutto l’arco alpino della Regione grazie allo storico festival che porta la musica nelle pievi e nelle chiese della montagna friulana. Nel corso dei suoi oltre vent’anni, Carniarmonie ha ospitato numerosi artisti di levatura internazionale, ma senza trascurare di valorizzare e promuovere i molti talenti locali e le giovani promesse della scena musicale.

Organizzata dalla Fondazione Bon e giunta alla sua 24esima edizione, la rassegna di Carniarmonie spazia dal jazz alla musica classica, dalla musica etnica alle composizioni contemporanee, cercando il giusto abbinamento fra i diversi generi musicali e i luoghi deputati a ospitare i concerti, per valorizzare le risorse artistiche e ambientali del territorio e creare un avvolgente connubio sensoriale fra udito e vista. Il festival, oltre che da molti partner privati, è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dai 23 Comuni dell'area montana guidati dal capofila Tolmezzo, dalla Fondazione Crup e dalla Comunità montana della Carnia. Da quest'anno il progetto vede inoltre la collaborazione con l'Ente Regionale Teatrale (Ert) del Friuli Venezia Giulia e la sinergia con due importanti festival come “Nei Suoni Dei Luoghi” e il “Festival internazionale di Musica di Portogruaro”.
 
L’edizione di quest’anno è stata inaugurata il 3 luglio a Tolmezzo e proseguirà con 28 appuntamenti, dislocati sul territorio di 23 Comuni della Carnia, fino al 6 settembre 2015.
Per il calendario completo degli eventi e tutte le informazioni relative ai concerti, visita il sito della manifestazione.

Sullo stesso tema

Giovedì 28 Luglio

A Carniarmonie arriva il Mac Saxophone Quartet con lo spettacolo “Viaje”

Il famoso quartetto italiano di Sax darà vita a uno spettacolo bastato sulle danze e i suoni latini