In occasione della “Giornata Internazionale della Montagna”

"Da passo Monte Croce Carnico a passo Pramollo. Luoghi, storie e abitanti delle Alpi Carniche" in streaming su AdessoCinema

Da venerdì 11 dicembre

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna arriva sulla piattaforma streaming AdessoCinema da venerdì 11 dicembre il documentario Da passo Monte Croce Carnico a passo Pramollo. Luoghi, storie e abitanti delle Alpi Carniche.

Il documentario racconta l’area transfrontaliera compresa tra Passo Monte Croce Carnico e Passo Pramollo, un’area ricca di valori naturalistici, storici e alpinistici. In questa breve ma intensa narrazione si susseguono i racconti di specie botaniche, fauna selvatica, siti geologici e aree protette; vi sono le descrizioni dei luoghi e dei resti della grande guerra che qui, linea di confine, si è combattuta; alcuni giovani agricoltori e i gestori di un rifugio alpino sono i testimoni di scelte non facili, ma coerenti con i valori della montagna. Non mancano le storie di alpinismo epico, e soprattutto delle persone che, senza clamore ma con tanta passione, lo praticano e lo insegnano ai giovani.

Il documentario, prodotto da IANUS Imagine 2020 (Ivo Pecile e Marco Virgilio), è stato realizzato all’interno di un progetto transfrontaliero Italia/Austria, i cui partner sono il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Ateneo friulano e alcune Sezioni dei Club Alpini del Friuli Venezia Giulia e della Carinzia.

Da passo Monte Croce Carnico a passo Pramollo. Luoghi, storie e abitanti delle Alpi Carniche sarà disponibile in streaming a € 3,00.

Pensata e curata dal Visionario di Udine, Cinemazero di Pordenone e La Cineteca del Friuli in collaborazione con la Tucker Film, la piattaforma AdessoCinema ha un catalogo di oltre 60 film, fra titoli on demand e gratuiti disponibili in streaming, con proposte di qualità legate al territorio. Il catalogo completo è disponibile online.

Sullo stesso tema

Mercoledì 27 Marzo

"Scuola della Montagna", iscrizioni aperte per il primo corso residenziale in partenza

Gratuito, si terrà a Barcis dal 29 aprile al 4 maggio e sarà incentrato sulla valorizzazione dell’agroalimentare; candidature entro l’8 aprile

Martedì 27 Febbraio

Abitare la montagna, quattro storie di vita e di lavoro

Venerdì 1° marzo, alle 16, nell’auditorium della Biblioteca scientifica, esperienze imprenditoriali a confronto

Sabato 17 Febbraio

Vivere in montagna, al via una campagna di indagini su giovani, mobilità e attrattività

Presentazione il 19 febbraio, alle 11.30, nella sede della Regione in via Sabbadini