Da sabato 9 novembre in oltre mille piazze "I Cioccolatini della Ricerca" di Fondazione AIRC

A sostegno dei 5 mila ricercatori che ogni giorno lavorano per un futuro sempre più libero dal cancro

Da domenica 3 a domenica 10 novembre, anticipati dalla Cerimonia al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente Mattarella, tornano I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC. Un appuntamento che da oltre vent’anni cresce e si rinnova per raccontare al pubblico i progressi raggiunti nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura del cancro, e presentare le nuove sfide che AIRC e la comunità scientifica si trovano ad affrontare per rendere i tumori sempre più curabili.

Il cancro resta una priorità a livello mondiale: solo nel nostro Paese per il 2019 si stima che saranno diagnosticati 371.000 nuovi casi, più di 1000 al giorno. Per incidere su questi numeri i ricercatori italiani stanno lavorando senza sosta, grazie al contributo fondamentale di AIRC, per arrivare a diagnosi sempre più precoci e trattamenti più efficaci e mirati. L’Italia si conferma un’eccellenza internazionale nell’ambito della ricerca oncologica come testimoniano le pubblicazioni dei nostri scienziati e anche il dato per numero di guarigioni che ci pone al vertice in Europa. La sopravvivenza a cinque anni è infatti aumentata, sia per gli uomini (54% vs 51%) che per le donne (63% vs 60%), rispetto al quinquennio precedente. Nel nostro Paese, attualmente, ci sono quasi 3,5 milioni di persone che hanno superato una diagnosi di cancro e in molti casi hanno un’aspettativa di vita paragonabile a quella di chi non si è mai ammalato (fonte: I numeri del cancro in Italia, 2019 a cura di AIRTUM, AIOM e Passi).

«'Curare ogni paziente, imparare da ogni paziente’ è ciò che meglio sintetizza il profondo cambiamento che sta attraversando l’oncologia clinica, dove assistiamo al tramonto del modello terapeutico che affronta il tumore di un organo specifico nello stesso modo per tutti i malati – spiega Federico Caligaris Cappio, Direttore Scientifico Fondazione AIRC – Oggi è fondamentale identificare le terapie con cui curare i pazienti in modo sempre più preciso ed è altrettanto importante raccogliere le risposte dei pazienti stessi, in modo da migliorare continuamente sia le sperimentazioni cliniche, sia l'efficacia delle cure. La medicina di precisione riduce la distanza tra laboratorio e corsia aprendo un dialogo costante tra ricercatori e medici, tra le competenze della ricerca di base e quelle della clinica, tra la biologia molecolare dei tumori e gli effetti dei farmaci sulle persone in cura. Un cambiamento fondamentale per poter curare nel miglior modo possibile ogni paziente».

La sfida dei ricercatori è confortata dai risultati raggiunti in molti ambiti, grazie a diagnosi sempre più precoci e ai progressi nei campi della chirurgia, della radioterapia e dell’immunoterapia, ma sappiamo che è necessario continuare a investire nel lavoro degli scienziati per riuscire a trovare le giuste risposte per curare tutti i tumori. Per questo sabato 9 novembre, i volontari della Fondazione saranno presenti in oltre 1.000 piazze per distribuire I Cioccolatini della Ricerca e raccogliere nuove risorse da destinare ai circa 5 mila ricercatori che lavorano in progetti sostenuti da AIRC. A fronte di una donazione minima di 10 euro sarà possibile ricevere una confezione con 200 grammi di cioccolato fondente, alimento che assunto in modica quantità può portare benefici, come spiega Antonio Moschetta, scienziato AIRC dell’Università di Bari: “Uno studio condotto da un gruppo di ricerca italiano, su una popolazione di quasi 11mila soggetti, ha dimostrato che il consumo di circa 20 grammi di cioccolato fondente ogni due giorni è in grado di ridurre i livelli di infiammazione circolante. Dato di grande rilevanza se si considera la relazione tra infiammazione e cancro. Un moderato consumo di cioccolato fondente a basso contenuto di zuccheri potrebbe quindi rappresentare un’ulteriore possibilità per ridurre il ruolo dell’infiammazione sistemica nell’aggressività e nella crescita dei tumori”. Insieme alla scatola di cioccolatini verrà distribuita anche la speciale Guida con preziose informazioni su prevenzione, diagnosi e cura del cancro.

Volto centrale della campagna che promuove l’appuntamento di piazza è Chiara, volontaria marchigiana che simboleggia idealmente l’impegno delle 20mila persone che, nel corso dell’anno, scendono in campo al fianco di AIRC. Accanto a lei Valentina e Leonardo, in rappresentanza dei tanti pazienti che hanno superato il cancro e che con le loro storie possono testimoniare i progressi raggiunti dalla ricerca grazie al lavoro di scienziati come Alessia Ciarrocchi e Nicola Baldini. Da lunedì 11 novembre I Cioccolatini della Ricerca saranno disponibili anche in 1.728 filiali di Banco BPM, partner istituzionale di AIRC che coinvolge dipendenti e clienti per sostenere le carriere dei giovani talenti dell’oncologia italiana.

Oltre alla distribuzione dei Cioccolatini della Ricerca, I Giorni della Ricerca propongono un ricco calendario di eventi per raggiungere e interessare il maggior numero di persone possibile. Tra le iniziative più importanti la campagna RAI per AIRC on air su tv, radio, testate giornalistiche e canali digital, gli incontri in 30 scuole in tutto il territorio e Un Gol per la Ricerca, iniziativa che unisce tutti gli stadi della Serie A e i media sportivi.

Per trovare I Cioccolatini della Ricerca nella propria città: airc.it oppure numero speciale 840 001 001 (1 scatto da tutta Italia, attivo 24 ore su 24).
 


Tutti gli appuntamenti per sostenere la ricerca sul cancro:

Dal 3 al 10 novembre | RAI per AIRC | numero solidale 45521
Per otto giorni è possibile informarsi seguendo le trasmissioni televisive e radiofoniche RAI e donare con una chiamata da telefono fisso o inviando un SMS al numero unico 45521, attivato fino al 31 dicembre dai principali gestori di telefonia fissa e mobile TIM, Vodafone, Wind tre, Fastweb, Tiscali, TWT, Iliad, Coop Voce, Convergenze e PosteMobile. Uno strumento diretto per ricevere in tempo reale le donazioni del pubblico.

Mercoledì 6 e giovedì 7 novembre | AIRC nelle scuole
Oltre 30 scuole superiori aprono le porte ai ricercatori e ai volontari della Fondazione AIRC: studenti e docenti avranno modo di conoscere le nuove frontiere della ricerca sul cancro e le storie dei suoi protagonisti, attraverso la testimonianza di chi, della ricerca, ha fatto un mestiere e una missione.

Sabato 9 novembre | I Cioccolatini della Ricerca
Con una donazione di dieci euro sarà possibile sostenere il lavoro dei ricercatori e ricevere dai volontari AIRC una confezione di ottimi cioccolatini. I Cioccolatini saranno in oltre 1.000 piazze sabato 9 novembre e da lunedì 11 la distribuzione proseguirà nelle filiali Banco BPM, partner istituzionale di AIRC che coinvolge dipendenti e clienti per sostenere le carriere dei giovani talenti dell’oncologia italiana. Info e punti di distribuzione su airc.it o numero 840 001 001 (1 scatto alla risposta, attivo 24 ore su 24).

Sabato 9, domenica 10 e lunedì 18 novembre | Un Gol per la Ricerca
I campioni del calcio e le squadre della Serie A Tim scendono in campo sabato 9 e domenica 10 per invitare i propri tifosi a sostenere i giovani talenti della ricerca sul cancro. L’iniziativa, guidata dagli ambasciatori Leonardo Bonucci, Claudio Marchisio, Matteo Politano e Alessio Romagnoli, è realizzata con Lega Serie A, TIM e AIA e promossa in collaborazione con RaiSport e gli altri media sportivi. Grazie alla collaborazione con FIGC anche gli Azzurri si schiereranno al fianco di AIRC lunedì 18 in occasione dell’incontro Italia – Armenia.

Dagli appuntamenti territoriali alla rete con airc.it | Durante la campagna, il nuovo airc.it racconterà con video, contenuti e immagini inedite le storie dei protagonisti della ricerca e terrà informati gli utenti sui principali appuntamenti della campagna. L’hashtag #insiemeperAIRC sarà il fil rouge della campagna sui social.


Per sostenere AIRC e il lavoro dei suoi ricercatori per rendere il cancro sempre più curabile:

dona al 4 5 5 2 1 (*attivo dal 15 settembre al 31 dicembre)

  • chiamando da telefono fisso per donare 5 o 10 euro per i clienti TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali, TWT, Convergenze e PosteMobile
  • inviando uno o più SMS del valore di 2 euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce e Tiscali;

 

Puoi donare anche con

  • tutte le carte di credito su airc.it o chiamando un operatore AIRC al numero verde 800 350 350. Attivo tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 19.30 per donazioni con tutte le carte di credito con operatore dedicato.
  • bonifico bancario sul conto intestato ad AIRC presso Banco BPM. Scopri tutte le altre modalità per sostenere la ricerca nella filiale Banco BPM più vicina a te.
  • bollettino postale sul conto corrente 000000307272 intestato ad AIRC

Sullo stesso tema

Martedì 23 Gennaio

Fondazione Airc si mobilita per affrontare il cancro con la prevenzione e la ricerca

Fondazione AIRC inizia il 2024 con una nuova campagna che invita ad agire concretamente per prevenire il cancro, con lo stile di vita, e per renderlo sempre più curabile, sostenendo la ricerca

Sabato 17 Dicembre

Ricerca oncologica, borsa Airc per lo studio di un tumore raro

A una dottoranda del Dipartimento di Area medica, consentirà di potenziare la ricerca sul leiomiosarcoma per cui a oggi non esistono cure