Appuntamento il 12 gennaio, alle 11, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Del camminare in poesia. Saba, Baudelaire, De Certeau

Al via Filosofia in città 2020. La quinta edizione della rassegna svilupperà il tema del linguaggio

Domenica 12 gennaio, alle 11, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, avrà inizio Filosofia in città 2020, iniziativa culturale aperta a tutto il pubblico cittadino, curata da Beatrice Bonato per la Sezione Fvg della Società filosofica italiana e realizzata grazie alla partnership con il Conservatorio Tomadini, Vicino/lontano, l’Università di Udine, il Css, la Rete per la filosofia e gli studi umanistici, con il patrocinio del Comune di Udine e della Fondazione Friuli.

La rassegna, alla quinta edizione, continuerà a sviluppare il tema del linguaggio, sul quale gli incontri della scorsa primavera hanno aperto prospettive di grande interesse e fatto intuire una molteplicità di possibili piste di ricerca. Sulla scorta dei contributi offerti nel 2019 intorno ai temi fondamentali della filosofia del linguaggio contemporanea, la riflessione verrà estesa quest’anno alle contaminazioni e ai rapporti tra il linguaggio filosofico, la poesia e l’immagine.

Il primo appuntamento, “Del camminare in poesia. Saba, Baudelaire, de Certeau”, si apre con un reading di testi poetici di Umberto Saba, scelti e interpretati da Stefano Rizzardi con l’accompagnamento musicale di Adolfo Del Cont alla fisarmonica, e con l’intervento di Sergia Adamo, docente di Teoria della letteratura e Letterature comparate all'Università di Trieste.

Ingresso libero e gratuito. Si consiglia di prenotare scrivendo a beatrice.bonato@tin.it oppure a sfifvg@gmail.com

 

Sullo stesso tema

Venerdì 23 Marzo

Il capitalismo dalla fede alla ritualità

Interventi di Massimo De Carolis e Elettra Stimilli

Venerdì 16 Febbraio

Filosofia in città: domenica 18 febbraio "Il coraggio della verità"

Al Teatro San Giorgio di Udine, Sandro Chignola e Raoul Kirchmayr

Mercoledì 17 Gennaio

Al via la terza edizione di "Filosofia in città"

La rassegna, intitolata quest'anno “Il prezzo della verità”, è ideata e curata dalla Sezione Fvg della Società filosofica italiana