Fino al 21 febbraio a Udine

Il Darwin Day 2017 al Museo Friulano di Storia Naturale

Il capoluogo friulano celebra il più illustre studioso dell’evoluzione

Dal 7 al 21 febbraio il Comune di Udine organizza negli spazi del Museo Friulano di Storia Naturale un ricco calendario di appuntamenti per rendere omaggio al celebre scienziato Charles Darwin in occasione del suo anniversario di nascita, che ricorre il prossimo 12 febbraio.
 
Obiettivo del ciclo di incontri del Darwin Day è quello di spronare le persone di tutto il mondo a riflettere e agire sulla base dei principi che hanno sempre ispirato il naturalista inglese del XIX secolo: coraggio intellettuale, curiosità, sviluppo del pensiero scientifico e fame di verità.  
 
L’iniziativa prevede una serie di conferenze nella Sala Ajace di palazzo d’Aronco in piazza Libertà, diversi laboratori per gruppi scolastici e convegni presso la sede di via Sabbadini 32 del Museo Friulano di Storia Naturale.
 
Tra gli interventi, presenti anche i docenti dell’Università di Udine: domenica 12 febbraio, nella sede del Museo Friulano di Storia Naturale alle ore 18, il professore di entomologia generale Francesco Nazzi discuterà con il direttore del Museo Giuseppe Muscio durante l’appuntamento “L’attualità dell’idea di Darwin”. 
 
A seguire Giuseppe Damante, docente di genetica medica, rifletterà sulla teoria dell’evoluzione nella giornata di martedì 14 febbraio in Sala Ajace alle ore 18, nell’incontro dal titolo “Storia dell’evoluzione, da Darwin al neodarwinismo”.  
 
“Thomas Huxley: etica e evoluzione” sarà il tema affrontato dal professore di storia della filosofia Brunello Lotti, durante la giornata conclusiva di martedì 21 febbraio alle ore 18 al Museo Friulano di Storia Naturale.
 
Per maggiori informazioni contattare il Museo Friulano di Storia Naturale al numero 0432 1273211 o via email a info.mfsn@comune.udine.it 

Sullo stesso tema

Venerdì 4 Dicembre

Tra parole e musica, alla scoperta del primo uomo australiano

Nel 150° anniversario della pubblicazione de “L’origine delle specie” di Charles Darwin