Mercoledì 30 settembre, nel Salone del Parlamento del Castello di Udine

Incontri: Gioco-Cultura-Educazione

Esperti e studiosi di diverse discipline a confronto per approfondire argomenti di pedagogia, letteratura e cultura ludica

A vent’anni dall’inizio dell’attività del Ludobus (con oltre 2 mila interventi di animazione realizzati sul territorio) e a otto anni dall’apertura della Ludoteca comunale (che ha registrato complessivamente 150 mila presenze), il Comune di Udine intende sviluppare una riflessione su gioco, cultura e educazione, temi intimamente legati fra loro e attività essenziali per lo sviluppo dell’individuo e per il miglioramento della qualità della vita.

Mercoledì 30 settembre, nel Salone del Parlamento del Castello di Udine, si ritrovano esperti e studiosi di diverse discipline per approfondire argomenti di pedagogia, letteratura e cultura ludica (programma completo - pdf). Nella mattinata si svolge il convegno Gioco e Educazione – [far] giocare apre spazi, fisici e mentali, con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’Università degli Studi di Udine, dell’Associazione Italiana dei Ludobus e della Libera Università del Gioco.

Intervengono: Roberto Farné dell’Università di Bologna, Gianluca Daffi docente all’Università del Sacro Cuore di Milano, Andrea Ligabue del Game Science Research Center dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Antonio Di Pietro, pedagogista, docente all’Università di Firenze, Beniamino Sidoti scrittore, giornalista e autore di giochi, Romano Vecchiet, direttore della Biblioteca Civica di Udine e Davide Zoletto, professore associato presso l'Università degli Studi di Udine. Conclusioni di Andrea Mori, direttore culturale della Coop. Soc. Progetto Città di Bari e incursioni circensi di Claudio Madia, saltimbanco e autore di testi ludici.

Il 30 settembre 2020 Giampaolo Dossena, giornalista, scrittore ed esperto di giochi, avrebbe compiuto 90 anni. Scomparso nel 2009, nel corso della sua vita ha deliziato gli appassionati di giochi con le sue rubriche pubblicate sui maggiori periodici nazionali e ha scritto numerosi testi su argomenti ludici.

I due incontri che si svolgono nel pomeriggio sono dedicati proprio a questa grande figura della cultura ludica nazionale.

Nel primo si presenta la ristampa di Abbasso la pedagogia, un libro che nasce da una singolare “scoperta archeologica” effettuata a Udine, lato nord del Castello, in via Portanuova: una cartoleria degli anni 30, intatta, che custodisce un tesoro di giochi, giocattoli, strumenti didattici e cancelleria.
Saranno presenti Roberto Farné, che ha curato l’introduzione al testo, Giovanna Dossena, la figlia dell’autore, Maria Sello, pronipote di Ida, la titolare del negozio, Andrea Ligabue, dell’Università di Modena e Reggio Emilia che custodisce l’Archivio Dossena, e Roberto Alessandrini, direttore editoriale di Marietti 1820 che ha ristampato il testo.
Modera l’incontro il giornalista Gianpaolo Carbonetto.

Nell’ultimo incontro della ricca giornata l’Archivio Italiano dei Giochi presenterà il lavoro svolto per mettere a disposizione del pubblico interessato oltre 1.100 articoli pubblicati da Giampaolo Dossena su Venerdì di Repubblica, Tuttolibri della Stampa, Espresso e L’Europeo, ora tutti consultabili sul sito www.archiviodeigiochi.it.
Conduce l’incontro Cosimo Cardellicchio, ricercatore del CNR ed esperto di giochi; partecipano Dario De Toffoli, direttore dell’Archivio Italiano dei Giochi, Giovanna Dossena e Marco Donadoni, autore di giochi che ha collaborato con Giampaolo Dossena.

Durante l’evento è possibile visitare la mostra fotografica sulla Collezione Ida Sello, allestita sotto la Loggia di San Giovanni in Piazza Libertà, dove sarà anche attivato un bookshop a cura della Libreria Tarantola.

Gli incontri si svolgono in presenza (nel rispetto delle disposizioni emanate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19) e possono essere seguiti anche online, per maggiorni informazioni visita la pagina della Ludoteca comunale.

Per la partecipazione in presenza è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni: U.O. Ludobus - tel. 0432 1272796 - ludoteca@comune.udine.it. Archivio Italiano dei Giochi - cell. 348 5628337 - archiviodeigiochi@comune.udine.it.

Lunedì 27 Aprile

Obiettivi di sviluppo sostenibile e diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

UNICEF e Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) firmano protocollo di intesa per la promozione e divulgazione di attività di formazione e ricerca

Lunedì 2 Dicembre