La riforma costituzionale in Italia

Ciclo di incontri aperti alla cittadinanza

 La Scuola Superiore e il Dipartimento di scienze giuridiche dell’Ateneo organizzano, dall’1 marzo al 12 aprile, un ciclo di sei “Conversazioni sulla riforma costituzionale" aperte a tutta la cittadinanza, sul tema delle riforme costituzionali su cui saremo chiamati a pronunciarci il prossimo autunno in sede referendaria.

 
Attraverso un approccio volutamente divulgativo, l’obiettivo dell’iniziativa è di aiutare a meglio comprendere il contenuto delle modifiche proposte e i cambiamenti che le stesse apportano al sistema costituzionale attuale.
 
Gli incontri si tengono il martedì sera alle 20.30 nella sede della Scuola Superiore, a palazzo di Toppo Wassermann, in via Gemona 92 a Udine.
 
La prima parte del ciclo, finalizzata a offrire gli strumenti necessari per comprendere il quadro in cui gli interventi di revisione costituzionale si inseriscono, riguarda i concetti più generali di forma di Stato e di forma di governo, con una riflessione su come sono nate e quali sono state le scelte del Costituente italiano.
 
Gli ultimi tre incontri saranno specificatamente dedicati alle riforme, non solo quelle costituzionali in corso di approvazione in Parlamento, ma anche quella del sistema elettorale della Camera dei deputati, approvata lo scorso anno, che concorre alla definizione del sistema politico.

Sullo stesso tema

Venerdì 18 Marzo

Conversazioni sulla riforma costituzionale alla Scuola Superiore dell'Ateneo

Per conoscere le proposte di riforma e i cambiamenti che apportano all’attuale sistema costituzionale

Mercoledì 16 Marzo

Il significato della pena: fra evoluzione storica, costituzione e attualità

Ciclo di lezioni aperte alla cittadinanza

Mercoledì 25 Novembre

Diritto, legge e giurisprudenza

Venerdì 27 novembre nel polo economico giuridico