Martedì 8 giugno l'evento nazionale dedicato alla comunicazione e informazione digitale, in diretta streaming

Live su web e social la quarta edizione del PA Social Day

Diciotto città coinvolte in una maratona sui temi della nuova comunicazione e dell’innovazione. Il Friuli Venezia Giulia presente con il tema "Phygital: quando l’esperienza fisica incontra quella digitale”. Presente l'Ateneo di Udine

Torna il PA Social Day. Arrivato alla quarta edizione l’evento nazionale organizzato dall’Associazione Nazionale PA Social e dedicato alla comunicazione e innovazione digitale via web, social, chat, intelligenza artificiale che si terrà il prossimo martedì 8 giugno. L’evento quest’anno si svolgerà con un format misto dove i relatori interverranno da varie città italiane per collegarsi alla diretta nazionale: dalle ore 9.00 e fino alle 19.00 collegamenti, interventi, contributi e approfondimenti da tutta Italia, in diretta sulla pagina dedicata del sito www.pasocial.info e live su Facebook, Linkedin e YouTube con aggiornamenti costanti sui profili social dell’Associazione PA Social attraverso l’hashtag #pasocial.

Tanti gli argomenti che saranno approfonditi: sanità, gestione di emergenze ed eventi, smart working e opportunità del digitale, lotta alle fake news, turismo, sostenibilità, cyberbullismo, gestione delle community social, partecipazione sociale, innovazione nei servizi digitali, media education. Diciotto le città coinvolte: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Genova, Messina, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Rovereto, Santa Fiora, Torino, Trieste e Venezia.

Il Friuli Venezia Giulia contribuirà con un focus sul tema dell’utilizzo del digitale per migliorare e approfondire l’esperienza fisica in particolar modo in cultura, inclusione e valorizzazione del territorio, per comprendere e analizzare il contributo che gli strumenti per la realtà aumentata e virtuale possono fornire.

I relatori, che interverranno dalla sede del nuovo Urban Center di Trieste saranno: Enrico Degrassi, CEO di IKON – Digital Farm, Giulia Norbedo curatrice della mostra “Nino Zoncada – Da Monfalcone al Mondo”, Elena Rocco, ideatrice di Fondazione Radio Magica Onlus e docente di marketing internazionale all’Università Ca’ Foscari Venezia e Antonina Dattolo, direttrice del Laboratorio di Ricerca SASWeb del dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (DMIF) dell’Università di Udine e referente per l’Ateneo della collaborazione con la Fondazione Radio Magica, moderati da Christian Tosolin, coordinatore PA Social Friuli Venezia Giulia.

«Con la Fondazione Radio Magica e la sua ideatrice, Elena Rocco – spiega Antonina Dattolo -, stiamo lavorando alla costruzione di una piattaforma innovativa, inclusiva ed accessibile, per raccontare il prezioso patrimonio culturale in modo che possa essere per tutti. Durante l’evento, presenteremo in particolare il progetto #smARTradio e le Mappe Parlanti. Questo progetto mi ha coinvolto da subito e l'entusiasmo della sua ideatrice è diventato anche il mio: insieme desideriamo arrivare, eliminando tutte le barriere possibili, a chiunque abbia voglia di conoscere il patrimonio culturale italiano. Lo raccontiamo attraverso le mappe parlanti, anche nella lingua dei segni, su una piattaforma smart, interattiva e multilingue. La nostra collaborazione è diventata una officina di idee, a volte visionarie, su cui ci confrontiamo per offrire a tutti il piacere della scoperta dei tesori del nostro territorio». «Questa iniziativa – commenta Gian Luca Foresti, direttore del DMIF - permette di far conoscere al territorio un innovativo progetto di ricerca applicata dedicato alla valorizzazione inclusiva del nostro patrimonio culturale, tema su cui, tra gli altri, stiamo collaborando attivamente con la Fondazione Radio Magica».

Il PA Social Day, che rappresenta una grande occasione di confronto, partecipazione, scambio di buone pratiche e contaminazione di idee è ideato e organizzato dall’Associazione PA Social e vede come partner locali per il Friuli Venezia Giulia Bio4Dreams, capofila del Raggruppamento Temporaneo di Imprese che ha in gestione l’Urban Center di Trieste, come partner nazionali L’Eco della Stampa, Alpenite, Infocamere, WeWeb Digital Events, Open Comunicazione e come media partner Agenzia di Stampa DIRE, datamagazine.it, Cittadini di Twitter, Igers Italia, iPress Live, il Giornale della Protezione Civile, Velocità Media, Innovazione 2020 e Digital Media.