Anteprima di Conoscenza in festa

Notte del Palladio, grande successo di pubblico

L'apertura straordinaria del palazzo di via Gemona accolta con entusiasmo

Un pubblico folto ed entusiasta non ha voluto mancare all'apertura serale di palazzo Antonini, progettato da Andrea Palladio ed ex sede della Banca d'Italia, situato in via Gemona a Udine. L'edificio, aperto in via straordinaria per l'evento organizzato dall'Università di Udine, in collaborazione con la Fondazione Crup, come anteprima del festival Conoscenza in festa che animerà il centro cittadino fino a domenica 3 luglio, è stato preso d'assalto dagli udinesi che hanno voluto cogliere al volo una delle rare occasioni per poter ammirare uno dei palazzi più belli e prestigiosi della città, chiuso di norma al pubblico.

La serata ha previsto alcune visite guidate - tutte sold out - al piano terra e al primo piano del palazzo. La serata è stata arricchita dai giovani musicisti del Conservatorio Statale “J. Tomadini” che hanno suonato nel giardino, dalla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” che ha animato gli spazi interni insieme ad esperti d’arte dell’Ateneo friulano e da una serie di proiezioni video nell’atrio.

L'auspicio di tutti è che il disegno promosso dall’Università di Udine possa diventare realtà e che il futuro di Palazzo Antonini possa essere quello di costituire un ponte fra Udine, l’Università e il mondo, nello spirito universale dell’architettura palladiana. In questo modo il palazzo potrà tornare ad essere una porta urbana da piazza Primo Maggio verso il centro storico e uno spazio per la cultura e l’eccellenza.

Videointerviste a cura di Media Speed

Sullo stesso tema

Sabato 4 Maggio

Firmato Protocollo d'intesa Uniud Comune di Udine, collaborazione fino al 2024

La soddisfazione del rettore e dell'amministrazione comunale

Mercoledì 3 Aprile

Palazzetto annesso a “Palazzo Palladio”: completato il trasferimento

Banca d’Italia e Università di Udine hanno stipulato l’atto lo scorso 15 marzo

Mercoledì 20 Febbraio

Palazzo Palladio appartiene all'Università di Udine. Ieri l'atto ufficiale di donazione

Il prof. Attilio Maseri e il rettore Alberto De Toni alla firma nella sede del Rettorato davanti al notaio Pierluigi Comelli