La mostra di Illegio

Oltre: in viaggio con cercatori, fuggitivi, pellegrini

Cinque secoli d’arte visibili dal 22 maggio al 9 ottobre

Riproduzione di: Piero di Giovanni, detto Lorenzo Monaco: ‘San Nicola di Bari salva i naviganti’, tempera su tavola, cm 24,7 x 58,5 (museo di San Marco, Firenze)

Il borgo montano di Illegio, nel comune di Tolmezzo, accoglie la mostra “Oltre. In viaggio con cercatori, fuggitivi, pellegrini”, una mostra dedicata al viaggio, come ambizione di sapere e necessità per vivere.

La storia dell’uomo, nomade e viaggiatore, pellegrino e fuggitivo, diviso tra terre d’esilio e terre promesse, dai viaggiatori della mitologia greca come Enea ed Ulisse, passando attraverso i re Magi della letteratura cristiana e il viaggio di Dante e Virgilio nella Divina Commedia, 40 dipinti in 11 sale divise in 5 sezioni si ripercorrono cinque secoli di arte e storia.
 
Ad organizzare la mostra, inaugurata il 22 maggio e visitabile fino al prossimo al 9 ottobre nella Casa delle Esposizioni, è il Comitato di San Floriano di Illegio che, dal 2004 a oggi, ha realizzato 12 mostre a Illegio e molte altre nel territorio nazionale e internazionale.
 
La mostra è visibile dal martedì al sabato dalle 11 alle 19 e la domenica dalle 9.30 alle 19.30.

Sullo stesso tema

Venerdì 5 Ottobre

Mostra internazionale “Padri e figli” a Illegio accoglie a braccia aperte gli studenti dell'Ateneo

Dall’8 al 21 ottobre. Don Alessio Geretti: «Segno di speciale attenzione e di sincero incoraggiamento». Il rettore De Toni: «Un’occasione da non perdere»

Venerdì 26 Maggio

"Amanti. Passioni umane e divine”: a Illegio si parla d'amore

Quarantadue opere da importanti musei pubblici e collezioni private

Lunedì 25 Maggio

L’ultima creatura. L’idea divina del femminile

In mostra anche la Giuditta di Caravaggio