Visitabile fino al 1° ottobre alla Casa della Confraternita al Castello di Udine

Omaggio a Paul Gauguin nei Mari del Sud

Rassegna di opere realizzate da persone autistiche organizzata
dalla Fondazione bambini e Autismo Onlus

Venerdì 1° settembre, alle 18, nella Casa della Confraternita al Castello di Udine sarà inaugurata la mostra “Omaggio a Paul Gauguin nei Mari del Sud”, visitabile fino al 1° ottobre.

La rassegna espone mosaici ispirati all’opera del pittore francese post –impressionista realizzati da persone affette da autismo dell’Officina dell’arte di Pordenone, nei laboratori a misura di chi soffre del disturbo.

La mostra fa parte del ciclo “Mosaicamente”, organizzata dalla Fondazione bambini e Autismo Onlus. I mosaici si rifanno in particolare ai dipinti realizzati da Gauguin durante i suoi soggiorni a Tahiti e nelle altre isole dei Mari del Sud, e in Francia.

Lavorando insieme a operatori terapeutici e maestri mosaici, le persone autistiche hanno composto le proprie opere con un mix di tessere mosaiche tradizionali e materiali non convenzionali, facendo emergere la loro propensione a cogliere dettagli e particolari.

Dopo l’inaugurazione, alle 18.30, Alessandro Del Puppo, docente di Storia dell'arte contemporanea dell’Università di Udine, interverrà sul tema “Esotismo ed erotismo nell’opera di Gauguin”.
La mostra è realizzata in collaborazione con i Civici Musei di Udine e altre associazioni di volontariato che si occupano di autismo o di disagio mentale. Il progetto è patrocinato dal Comune e dall’Università di Udine e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

La rassegna è a ingresso libero e aperta al pubblico ogni fine settimana (venerdì, sabato e domenica) dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.