Appuntamento domani a Roma e giovedì 30 gennaio a Udine

Presentazione del libro “Isomorfismo del potere. Per una teoria complessa del potere”

Il volume di Alberto De Toni e Eugenio Bastianon presenta i risultati di una ricerca volta a costruire un primo nucleo di una teoria complessa del potere

I risultati di una ricerca volta a costruire un primo nucleo di una teoria complessa del potere – denominata isomorfismo del potere – capace di abbracciare, oltre alla politica, altri sistemi sociali quali il sapere, l’economia e le organizzazioni. È questo, in sintesi, il contenuto del libro Isomorfismo del potere, per una teoria complessa del potere (Marsilio, Venezia 2019) di Alberto De Toni, professore di Gestione dei sistemi complessi all’Università di Udine, e Eugenio Bastianon, professore a contratto di Epistemiologia. Il volume sarà presentato a Roma e a Udine.

In particolare, domani, mercoledì 8 gennaio, a Roma, alle 17, presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri, in un incontro moderato da Bernardo Giorgio Mattarella; introdurranno Alberto Gambescia e Elisa Pintus e ne discuteranno Anna Rosa Buttarelli, Pierluigi Celli, Angelo Maria Petroni.

Giovedì 30 gennaio la presentazione a Udine, alle 17.45 nella sala conferenze della Fondazione Friuli, in via Manin 15 a Udine. Porteranno i saluti il presidente della Fondazione Friuli, Giuseppe Morandini, e il rettore dell’Ateneo friulano, Roberto Pinton. Introdurrà e modererà il direttore del Messaggero Veneto, Omar Monestier. Dialogheranno con gli autori Pierluigi Castagnetti, già parlamentare nazionale ed europeo, e Mauro Calise, professore di scienze politiche all’Università di Napoli Federico II.

«Per lo sviluppo della ricerca presentata nel libro – spiega Alberto De Toni - si è deciso di indagare quattro processi fondamentali: la conquista del potere, la gestione del potere accentrato, la gestione del potere decentrato e la gestione del potere auto-organizzato. Il volume è dedicato alle persone che curano i mezzi, consapevoli che il fine avrà cura di se stesso».

Sullo stesso tema

Lunedì 23 Novembre

Alberto F. De Toni presidente del Comitato che costruirà l’“Università della Difesa”

Nominato dal ministro Manfredi ed eletto all’unanimità a capo del team che darà vita alla Scuola superiore ad ordinamento speciale della Difesa

Giovedì 12 Dicembre

Manuale di edutainment

Presentazione del libro di Jader Giraldi

Venerdì 19 Aprile

Università di Udine: il bilancio di esercizio 2018 chiude con un utile di 5.6 milioni di euro

Il patrimonio netto dell’Ateneo passa da 32 milioni di euro del 2013 a 67 milioni del 2018