Pressione alta? Misurazioni gratuite a Udine per contrastare l’ipertensione

Martedì 17 maggio, dalle 10 alle 16, controlli e informazioni al Centro d’Eccellenza della Clinica Medica Universitaria (Padiglione 8). Ingresso libero e senza appuntamento.

L'équipe del Centro per la cura dell'ipertensione arteriosa - Clinica Medica, con il direttore Leonardo Alberto Sechi

Misurazione della pressione non stop, dalle ore 10 alle ore 16, gratis e senza nemmeno dover prenotare il proprio posto; possibilità di ricevere informazioni accurate da un’équipe specializzata su quello che, ad oggi, risulta essere il più importante dei fattori di rischio cardiovascolare e tra le principali cause di morte e invalidità nei paesi industrializzati.

Martedì 17 maggio, in occasione della XVIII Giornata Mondiale indetta dalla SIIA, il Centro d’Eccellenza per la Diagnosi e Cura dell’Ipertensione Arteriosa della Clinica Medica dell’Università di Udine, tra le più importanti realtà a livello nazionale ed europeo, aprirà dunque le porte a quanti vorranno effettuare un controllo gratuito del proprio stato di salute misurando, appunto, la pressione del sangue; parametro importante eppure troppo spesso trascurato nonostante la sconfortante incidenza della patologia in Friuli Venezia Giulia (il 45% degli uomini ed il 37% delle donne ne è infatti affetto) e i rischi a dir poco seri che valori superiori ai 140/90 mmHg inevitabilmente comportano.

Complice la silenziosità della malattia che, salvo casi particolarmente gravi, tende a distinguersi per asintomaticità rendendo spesso le persone ipertese addirittura ignare di avere un problema.

«Ecco perché è davvero importante prevenire, monitorare le proprie condizioni e cogliere quindi la preziosa opportunità di giornate come questa, pensate proprio per parlare con la gente, informarla a dovere ed effettuare controlli – sottolinea la prof.ssa Cristiana Catena, tra i referenti del Centro voluto 30 anni fa dal Direttore, Prof. Leonardo Alberto Sechi, e che ad oggi segue oltre un migliaio di pazienti occupandosi soprattutto di forme severe e di difficile controllo – Le persone non sempre sono informate sull’importanza di curare una pressione eventualmente alta e di mantenerla nei parametri corretti intervenendo sempre, e prima di tutto, sul proprio stile di vita. Martedì 17, coadiuvati dal personale della Croce Rossa Italiana, forniremo quindi alle persone un prezioso cruscotto informativo per potersi prendersi cura di sé al meglio».

Padiglione 8 (Mediche), 1 piano, Clinica Medica (entrando da via Colugna). Accesso libero, senza appuntamento, muniti di mascherina. Il luogo sarà segnalato da apposite locandine.

Lunedì 4 Luglio

L'ipertensione arteriosa, cause e patologie correlate

Dalle malattie cardiovascolari a quelle metaboliche: simposio dell’ateneo friulano

Lunedì 4 Luglio