Dal 16 novembre al 4 dicembre a Cormons

Ritorna CormònsLibri, il Festival del libro e dell’informazione

Tema di quest’anno: “Stupore: mito, mutamento e meraviglia”

CormònsLibri Festival del libro e dell’informazione come ogni anno ripropone nella cittadina di Cormons (Go) il suo programma ricco di incontri, discussioni, presentazioni, conferenze e spettacoli, con la partecipazioni di scrittori e artisti di fama nazionale e internazionale, per indagare il percorso di crescita dell’uomo e i processi di trasformazione della società.
 
Le tematiche prese in considerazione dal Festival sono collegate alla complessità e alle diverse sfaccettature dell’umanità. L’attenzione viene posta anche sulle tematiche d’attualità, come il concetto di legalità, i problemi di natura psichica, come ad esempio la disabilità mentale o l’autismo, l’attenzione per gli anziani, fino a una delle tematiche maggiormente discusse e controverse negli ultimi anni, ovvero la migrazione.
 
Anche quest’anno, oltre alla presenza nelle scuole, sono previsti 3 concorsi: “Germogli” dedicato ai giovani pianisti, “Giulio Regeni” rivolto ad aspiranti giornalisti con un età compresa tra 16 e 29 anni e il premio letterario “Alessandro Pesaola”. Verrà inoltre organizzato il corso di giornalismo “Dai brontosauri del giornalismo alla verità (in diretta) social”, che tratteggerà la straordinaria evoluzione del giornalismo dopo l’arrivo del Web 2.0.
 
CormònsLibri è organizzato dall’Associazione culturale “Culturaglobale”, con la direzione artistica di Renzo Furlano. L’iniziativa è sostenuta dall’amministrazione comunale di Cormons e supportata da Regione FVG, la Ditta Ilcam spa, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Camera di Commercio di Gorizia e Banca Popolare di Cividale.