TEDxUdine 2017, 3 marzo: Time Reshaping

Si alza il sipario su TEDxUdine: tutte le informazioni raccontate alla conferenza stampa

Questa mattina, nel Salone del Popolo di Palazzo d’Aronco, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di TEDxUdine. Molte le sorprese e molte le persone coinvolte. Ecco un resoconto di come è andata.

Ad aprire la conferenza stampa è l’Assessore Comunale Alessandro Venanzi, in rappresentanza del Comune di Udine, che patrocina l’evento:

"Il TED è un evento straordinario. Il tema trattato quest'anno è il tempo. Una variabile che dovremo gestire meglio, anche con le innovazioni tecnologiche che abbiamo. Il tempo è una variabile importante, ma non sempre dipende da noi e oggi ci manca sempre di più. Pensate ai mille impegni lavorativi o familiari. Il fatto che questo tipo di evento venga organizzato da dei volontari mi affascina molto. Il comune di Udine non dà solo l’appoggio emotivo, incoraggiando i giovani impegnati in questo evento, ma soprattutto è lieta di donare un riconoscimento istituzionale, patrocinando l’evento e ringraziando l'organizzazione per l'enorme impegno".
 
A seguire prende la parola la prof.ssa Cristina Nicoli, delegata alla ricerca dell’Università di Udine“L’evento è estremamente importante, quando ci hanno chiesto di collaborare non abbiamo avuto alcun dubbio sull’accettare. Mi piace ricordare che quando si parla di comunicazione, l'Università ha il dovere di comunicare e interagire con l'esterno, diffondere e divulgare i risultati delle proprie ricerche. TEDx è un importante esempio per trasmettere conoscenza e creare occasioni per riflettere. Inoltre il tempo è una variabile su cui poggiano molte ricerche scientifiche, che ispirano molti ricercatori a condurre i loro lavori di studio e di approfondimento. Per questo siamo felici di prendere parte a questo evento così prezioso”.
 
Il Comune e l’Università hanno patrocinato TEDx, ma sono diverse le associazioni e gli enti che sono stati coinvolti in questo evento.

La dott.ssa Sara Fantini, come rappresentante di Confcommercio, sostiene infatti che “il TEDx è un’opportunità davvero interessante per la città. L’idea di coinvolgere anche i commercianti in questo evento è un’idea vincente e questo permette alla nostra associazione di crescere. L’Iniziativa dei commercianti, che cercheranno di abbellire le vetrine a tema, per comunicare dal punto di vista visivo l'evento in giro per la città, è un’idea che valorizza tanto l’evento quanto il territorio”.
 
Infatti, con alcuni negozi della città TEDxUdine ha costruito una collaborazione che permetterà a coloro che hanno acquistato un biglietto per l’evento di ricevere uno sconto su uno o più acquisti in questi negozi convenzionati.
 
Conclusi gli interventi istituzionali, prende la parola l’organizzatrice, dott.ssa Eva De Marco“Il TED è un format nato nel 1984, che ha cominciato a diffondersi in tutto il mondo a partire dal 2006. È un evento che dà la possibilità a delle persone di raccontare in pochi minuti qualcosa di originale, e il racconto deve essere qualcosa che faccia scattare emozioni e ragionamenti. TEDx, che aggiunge la x alla sigla ufficiale, indica una serie di eventi indipendenti a livello locale organizzati per parlare al mondo, esprimere un proprio pensiero e diffondere le proprie idee”.
 
"Il tema scelto è quello del tempo, prosegue Matteo Troìa, co-organizzatore dell’evento. Time REshaping è il motto che abbiamo voluto dare a questa edizione, ad indicare la possibilità di ridare forma al tempo per poterlo rimodellare, guardandolo da diverse prospettive. Sul palco del TEDx si alterneranno dodici speaker, con le loro dodici storie. Il lavoro di ricerca di queste persone è stato un lavoro faticoso, perché avrebbero meritato di salire sul palco molte più storie. I dodici relatori si alterneranno all’interno di tre cornici tematiche: la scienza, le esperienze e il lavoro".
 
TEDxUdine inoltre, avrà particolarmente a cuore l’ambiente. Infatti, spiega Eva De Marco, “abbiamo voluto attuare un progetto di impronta carbonica. A tutti i partecipanti dell’evento verrà proposto un questionario con cui chiediamo loro il mezzo con cui sono venuti al TED, per permettere poi ad un sistema di calcolare l’anidride carbonica immessa nell’ambiente quel giorno. Le magliette e le borse dell’evento invece, sono state realizzate in cotone biologico”.
 
TEDx è anche musica!
Prende infatti la parola Filippo Franceschini, compositore della musica che verrà suoanta da due musicisti professionisti il giorno dell’evento. “Sono lieto di aver dato il mio supporto a un evento di una cosi alta portata culturale. La mia melodia verrà suonata dai musicisti Agnese Antoniutti e Antonio Merici. Nella musica che ho composto ho voluto rappresentare in note il significato che io immagino per il Tempo: l’idea che esso sia una spirale, in continuo movimento, dove si susseguono esperienze e sfumature diverse”.
 
Ricordiamo infine che l’intera manifestazione sarà trasmessa in streaming sui canali ufficiali e nel bar Gianduja, di via Rilato a Udine.
 
L’appuntamento è per venerdì 3 marzo, alle ore 9:30 puntuali sotto l’Arco Bollani, dove ad accogliere i partecipanti ci sarà una sorpresa.