Stasera alle 18 al Cinema Farnese

XVI Festa del Cinema di Roma: presentazione de "Il Cervello di Carnè. Letterario 1941-43"

Il volume è curato da Simone Dotto e Andrea Mariani del dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

 Questa sera, venerdì 22 ottobre, a Roma (Cinema Farnese, ore 18), nel contesto della XVI Festa del Cinema di Roma, Simone Dotto e Andrea Mariani, del dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (DIUM) dell’Ateneo, presenteranno il volume da loro curato Il cervello di Carné. Letterario 1941-1943, di Ugo Casiraghi e Glauco Viazzi (La Nave di Teseo, 2021). Alla presentazione seguirà la proiezione di una delle pellicole più citate dai due critici nelle loro corrispondenze: il film di Marcel Carné del 1938 “Hôtel du Nord” in lingua originale con i sottotitoli.

Pubblicato con la collaborazione dell’Associazione Premio ”Sergio Amidei”, dell’Università di Parma, di France Odeon e dello stesso DIUM, il volume rende omaggio a una cultura del cinema che prende forma negli anni più duri della Seconda Guerra Mondiale. Le lettere qui raccolte provengono dall’archivio personale di Ugo Casiraghi – futuro critico cinematografico de l’Unità – ed erano destinate all’amico Glauco Viazzi, riconosciuto critico letterario nel dopoguerra. In tempi di conflitto i due giovani sono letteralmente tenuti in vita dalla passione per il cinema, tra esami da sostenere, vicende personali e la guerra, in casa e al fronte.

La raccolta presenta i frutti di un lungo lavoro di ricerca sull’archivio personale di Ugo Casiraghi presso la Mediateca e la Biblioteca Isontina di Gorizia, sostenuto dal DIUM e dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Lo scorcio che offre sulla formazione intellettuale e le relazioni personali della critica cinematografica del ventennio  è inoltre uno degli oggetti di ricerca del PRIN “Per una storia privata della critica”, all’interno del quale lo stesso Andrea Mariani è responsabile scientifico per l’unità udinese. 

Sullo stesso tema

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Lunedì 8 Maggio

Marco Rossitti vince il Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale

Al Trento Film Festival con il film "Custodi"

Venerdì 28 Ottobre

La sostenibilità nel cinema e nell’audiovisivo, al via il 29° FilmForum dell'Università di Udine

Dal 2 al 4 novembre la manifestazione internazionale dedicata alla settima arte. Organizzata dal dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale con il sostegno della Regione Fvg