Alle origini della nostra specie

La presentazione del libro di Claudio Tuniz e Patrizia Tiberi Vipraio

Un particolare della copertina del libro, edito da Carocci Editore, Roma 2015

 Chi siamo? Da dove veniamo? Qual è il nostro posto nella natura? Comprendere la nostra storia profonda ci porta nel campo dell’archeologia, della storia naturale, della geologia, della medicina, della geografia e dell’economia politica.

Gli studi sulle origini della nostra specie hanno fatto progressi enormi nell’ultimo decennio. Sono stati scoperti altri numerosi e importanti antenati, sono stati inventati nuovi metodi scientifici per studiarli, abbiamo ricostruito il territorio e il clima in cui ci siamo evoluti. Cosa fare di tutta questa nuova conoscenza? Possiamo vivere in armonia con gli altri e superare i conflitti che si associano alle differenze
di classe, etnia, identità nazionale, fede religiosa? Possiamo sviluppare una struttura di relazioni economiche che non dipenda da una crescita senza fine e da una relazione rapace con la natura? Possiamo affrontare le tremende conseguenze del cambiamento climatico che noi stessi abbiamo provocato?

Gli autori

Claudio Tuniz è uno scienziato del Centro internazionale di Fisica teorica “Abdus Salam” di Trieste ed è Honorary Professor del Centro per le Scienze archeologiche dell’Università di Wollongong, in Australia. Ha pubblicato: “L’atomo inquieto”, Carocci, 2014; “La scienza delle nostre origini” (con G. Manzi e D. Caramelli), Laterza, 2013 e “I lettori di ossa” (con R. Gillespie e C. Jones), Springer, 2010.
Patrizia Tiberi Vipraio, già Professore ordinario
di Politica economica, è stata per molti anni docente
di Economia internazionale e di Politica monetaria presso l’Università di Udine. Ha insegnato anche all’Università di Padova, alla Comenius University di Bratislava e presso l’Università di Sidney e di Wollongong, in Australia, dove è stata Honorary Professor. Fra i suoi lavori di più ampia diffusione si segnala “Dal Mercantilismo alla globalizzazione”, Il Mulino, 1999.

Il presentatore

Angelo Vianello, docente di Biologia delle piante presso l’Università di Udine, ha ricoperto numerosi ruoli di responsabilità nell’Ateneo friulano. Autore di oltre cento pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche internazionali, particolarmente attento ai rapporti tra cultura umanistica e scientifica, è da tempo impegnato in una infaticabile divulgazione dei principi della biologia evoluzionistica.
 
L’incontro rientrava negli appuntamenti ‘Aperture 2016’, iniziativa coordinata dai proff. Francesco Nazzi e Angelo Vianello: martedì 1° marzo, Auditorium di Palazzo di Toppo Wassermann, Udine, via Gemona 92. Evento organizzato dall’Università di Udine, in collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine e la Fondazione Crup.

Sullo stesso tema

Mercoledì 18 Settembre

Laudato si’, l’Enciclica per un umanesimo planetario

Conferenza sulla lettera pastorale di papa Francesco

Martedì 10 Aprile

"Complessità su misura"

Si presenta il volume di Giuseppe Scifo, nell'ambito del ciclo "Aperture"

Venerdì 17 Febbraio

Socrate e l'arte della maieutica

Conferenza di Salvatore Lavecchia, ospite della rassegna "Aperture"