Alle Scuderie del Quirinale, fino al 20 settembre, una mostra curata da Giovanni Curatola

 Farà tappa anche alle Scuderie del Quirinale la mostra sull’Arte della civiltà islamica organizzata e curata da Giovanni Curatola, nostro docente del Dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali. Dopo Milano, Vienna, Seul, Houston la collezione al-Sabah sarà visitabile a Roma dal 25 luglio al 20 settembre.

Da ormai quaranta anni Sheikh Nasser Sabah al-Ahmad al-Sabah e Sheikha Hussah Sabah al-Salim al-Sabah raccolgono opere d'arte islamiche e del Medio Oriente pre-islamico. La loro collezione, stimabile in circa 35 mila oggetti, è certamente una delle più importanti al mondo, non solo per ampiezza, ma anche per qualità e originalità delle opere.
In occasione della Festa Nazionale del Kuwait il 23 febbraio 1983 la Collezione venne offerta in prestito permanente al Museo Nazionale del Kuwait dove rimase fino alle tragiche vicende dell'invasione irachena dell'agosto 1990. Dalla razzia allora operata si salvarono un centinaio di oggetti, il nucleo della mostra "Arte Islamica e Mecenatismo", protagonista in seguito di un tour che ha toccato oltre venti fra i musei più importanti del mondo (giunse anche in Italia, a Firenze nel 1994). Le altre opere, in seguito quasi integralmente recuperate a Baghdad, sono poi tornate in Kuwait e costituiscono una delle raccolte medio orientali più complete e prestigiose al mondo.

Maggiori info

Sullo stesso tema

Mercoledì 15 Luglio

Storia dell'arte, le competenze dell'Ateneo sbarcano in Malesia

Affidate a Udine la catalogazione e pubblicazione della collezione di tessuti della famiglia reale del Kelantan Nell’ambito del corso di dottorato del dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali

Venerdì 3 Giugno

Italiani in Iraq, una mostra-documento sull'opera svolta in campo culturale

Più di 350 scatti raccontano interventi, monumenti, vita a Baghdad e in terra irachena

Martedì 2 Marzo

Iraq un anno dopo: l'esperienza del professor Giovanni Curatola dell'Ateneo di Udine

Appuntamento giovedì 4 marzo a Udine