Aperture 32

Capitalismo come religione: cooperazione, altruismo, merito, consumo, incentivi, virtù, premi, reciprocità

Conferenza di Luigino Bruni (Lumsa di Roma)

 Il capitalismo del nostro tempo ha attuato una vera e propria “distruzione creatrice” ai danni della religione e si impone attualmente come una nuova religione, improntata all’individualismo in opposizione alla comunità e al consumo in luogo del lavoro. Le imprese, data l’inevitabile indigenza delle qualità umane fondamentali alla loro crescita, hanno promosso l’ideologia dell’incentivo che però finisce per distruggere le virtù dei lavoratori perché riduce la libertà delle persone. Nonostante questo preoccupante scenario vi è chi sostiene che la reciprocità e la gratuità devono costituire principi fondativi anche per l’economia e per il mercato. Infatti, se la dimensione tipica degli esseri umani è la sua apertura al dono-gratuità, e se l’economia è attività umana, allora un’economia autenticamente umana non può prescindere dalla gratuità.

 
 
IL RELATORE
 
Luigino Bruni
Luigino Bruni è Professore Ordinario di Economia Politica all’Università Lumsa di Roma e all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). Nato ad Ascoli Piceno nel 1966, si è Laureato in Economia nel 1989 e ha conseguito un primo dottorato in Storia del Pensiero Economico, nel 1998, presso l’Università di Firenze ed un secondo in Economics, nel 2004, presso l’Università di East Anglia (UK).
È coordinatore del progetto Economia di Comunione, Direttore scientifico della Scuola di Economia Civile e editorialista di Avvenire. È membro dell’editorial board di importanti riviste internazionali e Direttore del Dottorato in Scienze dell’Economia Civile alla Lumsa di Roma.
Si occupa di Storia del pensiero economico, di Economia e Filosofia, con particolare riguardo all’Economia civile, sociale e di comunione. Su questi argomenti Luigino Bruni ha scritto molti articoli e libri, tra cui: “L’economia civile”, con S. Zamagni, Il Mulino, Bologna, 2015; “La foresta e l’albero. Dieci parole per un’economia umana”, Vita e Pensiero, 2016; “Fondati sul lavoro”, Vita e Pensiero, 2014; “Reciprocity, Altruism and the Civil Society: In Praise of Heterogeneity”, Routledge, 2008.
Attualmente la ricerca di Luigino Bruni si è focalizzata sul ruolo delle motivazioni nei comportamenti economici e civili, sulle virtù del mercato, sull’evoluzione culturale, sull’economia civile e di comunione.
 
L’incontro rientrava negli appuntamenti ‘Aperture 2017’, iniziativa coordinata dai proff. Francesco Nazzi e Angelo Vianello: lunedì 27 marzo 2017, auditorium di Palazzo di Toppo Wassermann, Udine, via Gemona 92. Evento organizzato dall’Università di Udine, in collaborazione con il Comune di Udine e il sostegno della Fondazione Crup.
 
Nella foto:
Henri Matisse, La danza (1910), olio su tela, 260×391 cm, Museo dell’Ermitage, San Pietroburgo.
.