Ultimo appuntamento del ciclo Cantiere invisibile

Cataloghi: Einaudi e Calvino

Mercoledì 11 maggio, alle 13.30, a palazzo di Toppo Wasserman appuntamento con Domenico Scarpa

In editoria sono monogamo”: il catalogo Einaudi e il catalogo di Calvino. È il titolo dell’incontro che si terrà all’Università di Udine, mercoledì 11 maggio, alle 13.30, nell’aula Pasolini di palazzo di Toppo Wasserman (via Gemona 92, Udine). Interverrà Domenico Scarpa consulente editoriale e contemporaneista. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming https://bit.ly/3LjvLPF.

L’appuntamento rientra nella seconda edizione del ciclo di incontri “Cantiere invisibile”, del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale (Dium), curato da Alice Gardoncini docente di Editing e tecniche di redazione del corso di laurea in Lettere.

Consulente editoriale e curatore di numerosi autori del Novecento italiano e non solo, Domenico Scarpa è uno tra gli studiosi più brillanti a essersi occupato della figura tipicamente novecentesche degli autori-editor, coloro che alla scrittura in proprio hanno abbinato il lavoro sui libri degli altri. Giunto al terzo anno di collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, i suoi interventi sono dedicati ad alcune figure chiave e ai momenti più significativi nella storia editoriale italiana del Novecento. Nel 2019 ha parlato del lavoro di Natalia Ginzburg, nel 2020 della nascita della casa editrice Einaudi, mentre quest’anno proporrà una conferenza su Italo Calvino.

Martedì 17 Febbraio

Un volume per spiegare come ricercare le pubblicazioni sul catalogo d'ateneo

Un utile strumento per le ricerche degli studenti