Aperture 30/17

Come interagiscono fiori e api? L’organizzazione che nasce dalla cooperazione

Conferenza di Samir Suweis (Università di Padova)

Comprendere quali siano i meccanismi che generano e conservano la biodiversità negli ecosistemi è una delle sfide più affascinanti ed importanti in ecologia. La fisica sta contribuendo in questo campo attraverso modelli basati sulla teoria delle reti, che permettono di descrivere in modo integrato le specie e le loro interazioni. Questi approcci suggeriscono una particolare “architettura” delle interazioni fra specie e in particolare delle simbiosi mutualistiche, come ad esempio quella tra api e fiori. La caratteristica struttura della rete di interazione può essere descritta a partire da regole di adattamento, le quali suggeriscono una evoluzione “cooperativa” tra piante e impollinatori che massimizza la sostenibilità dell’ecosistema.
 
IL RELATORE
 
Samir Suweis
Samir Suweis si è laureato in Fisica a Padova, nel 2008 e ha conseguito un dottorato in Ingegneria Ambientale presso l’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (CH), nel 2011. Dopo un periodo di ricerca presso l’università di Princeton (NJ, USA), nel 2012 si è stabilito a Padova, presso il Laboratorio di Fisica Interdisciplinare del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università, dove dal 2016 ricopre la posizione di ricercatore. Il suo lavoro di ricerca è all’interfaccia tra fisica, ecologia e scienze ambientali, nell'ambito di un quadro teorico fornito dalla fisica dei sistemi complessi. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche apparse su riviste di rilievo internazionale quali Nature, Proceedings of the National Academy of Sciences e Nature Communications. Dal 2013 è docente presso il Master di Comunicazione della Scienze dell’Università di Padova.
 
Per ulteriori informazioni: @SamirSuweis, https://impactstory.org/u/SamirSuweis
 
L’incontro rientrava negli appuntamenti ‘Aperture 2017’, iniziativa coordinata dai proff. Francesco Nazzi e Angelo Vianello: lunedì 9 gennaio 2017, auditorium di Palazzo di Toppo Wassermann, Udine, via Gemona 92. Evento organizzato dall’Università di Udine, in collaborazione con il Comune di Udine e il sostegno della Fondazione Crup.
 
Nella foto: ‘L’ape raccoglie il polline’ (Bungay, Suffolk, UK), per gentile concessione di Dave Massey (www.natures-desktop.com).