Prossimo appuntamento radiofonico sabato 21 ottobre alle 8.30

I sessant'anni dei Trattati di Roma: prosegue "Europa 57/17"

Su Onde Furlane e in Ateneo trasmissioni e tavola rotonda per conoscere il processo di integrazione e promuovere la cittadinanza europea

È in pieno svolgimento Europa 57/17, che, a sessant’anni dalla sottoscrizione dei Trattati di Roma - che istituirono la Comunità economica europea (Cee) e la Comunità europea dell’energia atomica (Euratom) - si propone di diffondere e divulgare informazioni e conoscenze sul processo di integrazione continentale e sulle istituzioni dell’UE e promuovere, su queste basi, una cittadinanza europea consapevole. L’iniziativa è organizzata dal Centro di documentazione europea 'G. Comessatti' (Cde)' dell'Università di Udine, con la collaborazione della cooperativa Informazione Friulana e con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nell'ambito del progetto di rete “60 anni di Unione europea: sfide e prospettive per l'Europa”.

Dopo l'appuntamento inaugurale della scorsa settimana - con gli interventi di Claudio Cressati, docente di Culture politiche in Europa e responsabile scientifico del Cde, Renato Damiani della Casa per l'Europa di Gemona del Friuli e Giorgio Anselmi del Movimento Federalista Europeo – il prossimo appuntamento con Europa 57/17 è per sabato 21 ottobre alle 8.30 sulle frequenze di Radio Onde Furlane (90 Mhz per la maggior parte del Friuli, 90.2 Mhz per la Carnia e online all'indirizzo www.ondefurlane.eu.

Condotta e curata da Marco Stolfo, dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell'unità europea dell’ateneo di Udine e giornalista freelance, la trasmissione illustrerà le evoluzioni successive del processo di integrazione continentale e proporrà elementi di riflessione sul presente e sul futuro dell'Unione europea. Interverranno Renato Damiani e Roberto Castaldi, professore di Filosofia politica presso l'Università eCampus, direttore del Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione Europea e la global governance (CESUE) e titolare del blog Noi, Europei. La puntata sarà riproposta in replica domenica 22 alle 10.30 e giovedì 26 alle 17.

Europa 57/17 è articolata in una serie di trasmissioni radiofoniche dedicate, realizzate e diffuse in modulazione di frequenza e via internet da Radio Onde Furlane, e in una conferenza/tavola rotonda finale, che si terrà venerdì 3 novembre a Udine, nell'Aula 3 del Polo economico giuridico dell'ateneo friulano di via Tomadini 30/a, con la partecipazione di studiosi ed esperti di tematiche e politiche europee, tra i quali Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo in Italia e Giorgio Grimaldi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Tutte le puntate di Europa 57/17 sono disponibili anche in modalità poscast sulla pagina dedicata (www.ondefurlane.eu/trasmissions/europa-5717). Per informazioni è possibile scrivere al Centro di documentazione europea ‘Comessatti’ all’indirizzo cde@uniud.it e consultare il sito MuMuCEI@UniUd.

Sullo stesso tema

Martedì 16 Aprile

Il tuo voto conta: incontro con gli studenti in vista delle elezioni europee

Saranno illustrati i risultati di un sondaggio sulle priorità dei giovani per il futuro dell’Europa

Venerdì 29 Marzo

L'ex commissario europeo Fischler ospite dell'ateneo friulano

Terrà una lezione pubblica sulle prospettive dell’agroalimentare friulano nel nuovo contesto globale

Martedì 28 Novembre

Il futuro dell'Unione Europea

Ne discutono 16 fra intellettuali, dirigenti e docenti