Aperture 38/18

La Classe. Ripensare la crisi ripensando le organizzazioni

Conferenza di Enrico Parsi

La locuzione “nuovo umanesimo” può generare gravi malintesi, contribuendo ad alimentare un delirio di onnipotenza legato ad una visione antropocentrica del mondo, aggravata da un’economia di stampo neo-liberista che trascina con sé una visione scientificamente falsa dell’uomo, considerato una monade e non uno dei nodi di infinite relazioni. D’altra parte, questa espressione può richiamare la necessità di un recupero del sapere degli umanisti che coltivavano discipline diverse, superando la specializzazione.
Infatti, per affrontare i gravi problemi inediti in cui ci troviamo immersi è necessario abitare i confini tra le discipline, come teorizzava diversi anni fa il premio Nobel per la chimica Ilya Prigogine. Questo, in realtà, sta già succedendo, e si manifesta tra l’altro in nuovi modi di concepire le organizzazioni, non più solo gerarchiche. Organizzazioni in cui cambia il punto di equilibrio tra verticale e orizzontale e dove il rispetto per gli altri esseri umani e per la nostra terra non è solo una vuota dichiarazione di intenti.
 
IL RELATORE
Enrico Parsi,psicologo di formazione sistemico relazionale, lavora dal 1991 per le Cooperative dei Consumatori nell’ambito della formazione. Si occupa di temi organizzativi, apprendimento, linguaggio, cultura della cooperazione, contesti sociali e comportamenti delle persone. Dal 2001 lavora a Scuola Coop, Istituto Nazionale di Formazione delle Cooperative dei Consumatori, dove dal 2008 ricopre il ruolo di direttore. Nel 2017 ha pubblicato il libro “La Classe. Ripensare la crisi ripensando le organizzazioni”, Guerini e Associati editore.
L’incontro rientrava negli appuntamenti ‘Aperture 2018’, iniziativa coordinata dai proff. Francesco Nazzi e Angelo Vianello: lunedì 22 gennaio 2018, Auditorium di Palazzo di Toppo Wassermann, Udine, via Gemona 92. Evento organizzato dall’Università di Udine, in collaborazione con il Comune di Udine e il sostegno della Fondazione Friuli.
 
Nella foto: la copertina de “La Classe. Ripensare la crisi ripensando le organizzazioni” di Enrico Parsi, pubblicato nel 2017 da Guerini editore.