Presentazione del libro di Raffaella Scarpa “Lo stile dell’abuso”

La violenza domestica e il linguaggio

Venerdì 6 maggio, alle 17, a Palazzo di Toppo Wassermann

Far luce sui meccanismi della violenza verbale, una forma oppressiva spesso sottovalutata, ma anche una delle leve preferite dagli abusanti per tenere le proprie vittime in scacco. È quanto si propone il libro di Raffaella Scarpa, “Lo stile dell’abuso” (Treccani, 2021) che sarà presentato all’Università di Udine venerdì 6 maggio, alle 17, nell’aula “Pasolini” del Palazzo di Toppo Wassermann (via Gemona 92).

Ne discuteranno con l’autrice, Laura Casella, Silvia Contarini e Patrizia Quattrocchi, docenti dell’Ateneo friulano. L’incontro è organizzato dalla Scuola Superiore con il sostegno del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (Cug).

Sabato 24 Febbraio

Discipline scientifiche: "Non è roba per donne?"

Martedì 27 febbraio, dalle 15, a Udine e Gorizia studentesse dell’ultimo triennio delle superiori progetteranno e realizzeranno un assistente virtuale con l’intelligenza artificiale

Venerdì 14 Aprile

Mai più sole contro la violenza sessuale

Presentazione del libro e dibattito. Con Claudia Danelon, procuratrice della Repubblica del Tribunale di Udine