Aperture 39/18

Le università come collante dell’Europa nascente (XII-XIII secolo)

Conferenza di Pietro Greco

L’Europa nasce come continente che inizia ad avere coscienza di sé tra l’XI e il XII secolo. In primo luogo, cruciale è stato il ruolo di collante culturale dell’Europa svolto dalla rete di università che nascono in rapida successione su impulso di studenti e docenti. Sono loro a definire una specifica cultura europea per molti motivi: si parla un’unica lingua, il latino; si leggono i medesimi testi, soprattutto quelli appena tradotti dall’arabo di filosofia greca e di scienza ellenistica. Studenti e docenti si spostano facilmente da un ateneo all’altro. In secondo luogo, l’intera Europa si misura con questa nuova cultura, a iniziare dalla stessa religione cristiana. Basti pensare ai grandi dottori della Chiesa del XIII secolo, Tommaso d’Aquino e Alberto Magno; o ai francescani di Oxford, da Grossatesta a Bacone. La crescita culturale dell’Europa centrata sulle università avrà una battuta d’arresto solo a metà del XIV secolo a causa, soprattutto, di una devastante epidemia di peste che bloccò quasi del tutto, per almeno cinquant’anni, la circolazione di uomini e, quindi, di idee.
 
IL RELATORE
Pietro Greco è un brillante giornalista e commentatore scientifico. Oltre a collaborare con diverse riviste (tra cui Rocca, l’Espresso e Le Scienze) e testate giornalistiche, è autore di importanti libri di divulgazione scientifica, tra cui si segnalano: “L’idea pericolosa di Galileo. Storia della comunicazione della scienza nel Seicento”, Utet università, 2009; “Scienza e media ai tempi della globalizzazione”, con Nico Petrelli, Codice, 2009; “La cultura si mangia!”, con Bruno Arpaia, Guanda, 2013; “Marmo pregiato e legno scadente, Albert Einstein, la relatività e la ricerca dell’unità in fisica”, Carocci, 2015; “Scienza & Società”, Vol. 27-28 e 29-30, EGEA, 2017. Sull’argomento di questo intervento, ha pubblicato: “La scienza e l’Europa”, Vol. I, II e III, L’asino d’oro edizioni: 2015, 2016, 2017.
 
L’incontro rientrava negli appuntamenti ‘Aperture 2018’, iniziativa coordinata dai proff. Francesco Nazzi e Angelo Vianello: lunedì 12 febbraio 2018, Auditorium di Palazzo di Toppo Wassermann, Udine, via Gemona 92. Evento organizzato dall’Università di Udine, in collaborazione con il Comune di Udine e il sostegno della Fondazione Friuli.
 
 
Nella foto: Il Teatro anatomico dell’Università di Padova, completato nel 1595.