Aperture 35-2

Nella comparsa dei tumori conta anche l’Epigenetica

di Roberta Benetti (Università di Udine)

All’origine di molte forme di cancro possono esserci i cambiamenti epigenetici, ovvero alterazioni nel modo in cui viene letta la sequenza del DNA, senza che essa sia stata alterata da mutazioni a carico di geni. E, come un’orchestra deve interpretare uno spartito musicale facendo suonare ad ogni musicante il proprio strumento, così l’epigenetica modella ciò che è racchiuso nel nostro DNA: noi stessi con le sollecitazioni che riceviamo dall’esterno abbiamo la responsabilità di creare una musica armoniosa.

 
IL RELATORE
 
Roberta Benetti
Roberta Benetti, ricercatrice nel settore scientifico disciplinare ‘Biologia Applicata’ presso l’Università degli studi di Udine è responsabile del gruppo di ricerca ‘Cellule staminali, epigenetica e tumori’ presso il LNCIB, Area Science Park, Padriciano, Trieste.
Si occupa da anni delle alterazioni dei meccanismi epigenetici di controllo dell’espressione genica nei tumori e ha svolto parte della sua attività di Ricerca presso lo Spanish National Cancer Centre (CNIO) di Madrid.
 
 
L’incontro rientrava negli appuntamenti ‘Aperture 2017’, iniziativa coordinata dai proff. Francesco Nazzi e Angelo Vianello: lunedì 12 giugno 2017, Auditorium di Palazzo di Toppo Wassermann, Udine, via Gemona 92. Evento organizzato dall’Università di Udine, in collaborazione con il Comune di Udine e il sostegno della Fondazione Crup.