Piovono parole dal cielo

Un viaggio tra le parole che legano l’uomo al cielo

 «Piovono parole dal cielo e si insinuano silenziose nella nostra lingua. Noi le usiamo, ogni giorno, senza renderci conto di quanto in esse sia racchiusa la storia millenaria del rapporto con questo grande compagno della nostra vita. È il cielo infatti la “cavità” sotto cui nasciamo e viviamo, l’altra metà dell’ambiente, visibile semplicemente alzando lo sguardo.

È lì, anche se non lo guardiamo quasi più e, soprattutto, non lo usiamo come orologio, calendario, bussola come hanno fatto per millenni, e fino a pochi anni fa, contadini e cittadini, marinai e viaggiatori, analfabeti e dotti.» (da L. Benacchio, Le parole del cielo)
Questa citazione è tratta da Le parole del cielo di Leopoldo Benacchio, astrofisico dell’Università di Padova, che è stato ospite del nono incontro organizzato all’interno della rassegna ‘Aperture’. Il tema dell’incontro è stato il contenuto del libro, illustrato da Maurizio Olivotto, un viaggio nel cielo che non esplora galassie e pianeti, ma si sofferma su quelle parole di uso comune che celano il legame tra l’uomo e il cielo.

Leopoldo Benacchio, è Ordinario dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e insegna all’Università di Padova.
Ha sviluppato vari progetti di ricerca italiani e internazionali nel campo delle reti e del calcolo applicato, anche su fondi europei e industriali. Per sette anni è stato consigliere per il Ministro della Ricerca. Accanto all’attività di ricerca, dal 1995 di dedica alla Comunicazione della scienza anche in ambiente didattico. Ha pubblicato vari libri di Astronomia per il pubblico, tradotti in più lingue, e per la scuola, uno anche in scrittura Braille. Dal 1998 ha sviluppato oltre trenta progetti su Web. Per queste attività ha ricevuto premi nazionali e internazionali. Collabora con “Il Sole 24 ore”.

Sullo stesso tema

Mercoledì 18 Settembre

Laudato si’, l’Enciclica per un umanesimo planetario

Conferenza sulla lettera pastorale di papa Francesco

Martedì 10 Aprile

"Complessità su misura"

Si presenta il volume di Giuseppe Scifo, nell'ambito del ciclo "Aperture"

Venerdì 17 Febbraio

Socrate e l'arte della maieutica

Conferenza di Salvatore Lavecchia, ospite della rassegna "Aperture"