Appuntamento venerdì 1 dicembre a palazzo Caiselli

Studi linguistici e letterari: proseguono gli "Incontri del dottorato"

Prossimi relatori, Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, e Paola Mildonjan dell'Università di Venezia Ca’ Fosari

Prosegue il ciclo di “Incontri del Dottorato” in Studi linguistici e letterari, interateneo delle Università di Udine e Trieste, che offrono a tutti gli interessati momenti di aggiornamento scientifico e di confronto culturale su temi attuali nel campo della traduzione, dell’italianistica e della linguistica con studiosi provenienti da università italiane, europee e americane. Il prossimo appuntamento vedrà protagonisti, venerdì 1 dicembre nella sala del Lampadario di palazzo Caiselli (vicolo Florio 2 a Udine), Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, e Paola Mildonjan, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Sabatini dalle 9.00 terrà una lezione di argomento linguistico dal titolo L’occhio e la scoperta della grammatica, mentre Mildonjan, dalle 11.00, terrà un intervento nell’ambito della traduttologia, dal titolo Traduttore/traditore... Traduttore di quali messaggi, traditore di quali valori? (Esperienze di traduzione: la poesia di Tino Villanueva).

A dicembre
, seguiranno due incontri all’Università di Trieste: il primo, mercoledì 13 dicembre alle 10, vedrà come relatore Francisco Marcos Marìn della University of Texas, che presenterà una relazione dal titolo Lo spagnolo degli Stati Uniti:mete e miti; il secondo, venerdì 15 dicembre alle 11, ospiterà Riccardo Viel dell’Università di Bari, che interverrà con una presentazione di filologia dantesca dal titolo Per l’individuazione delle fonti romanze dantesche: problemi di metodo.

 
«Questo ciclo di incontri che apre l’anno dottorale per i nuovi dottorandi del XXXIII ciclo – sottolinea Raffaella Bombi, coordinatrice del Dottorato di ricerca in Studi linguistici e letterari – conferma anche il livello di internazionalizzazione del nostro percorso dottorale. Infatti, accanto alle attività scientifiche dei progetti in cotutela, a questi incontri, oltre alla presenza di eminenti docenti di atenei italiani, vi partecipano anche docenti stranieri con i quali i dottorandi potranno confrontarsi e interagire per stabilire possibili futuri proficui scambi scientifici e collaborazioni in progetti di ricerca».
 
Tre degli appuntamenti si sono tenuti nelle scorse settimane, ospiti Cecilia Robustelli (Università di Modena e Reggio Emilia), che il 26 ottobre ha parlato di Aspetti morfologici e testuali connessi alle “scelte di genere”, Elena Semino (University of Lancaster) che il 17 novembre è intervenuta su un tema di comunicazione pubblica nell’ambito della salute parlando di Metaphor in health communication e Domenico Di Martino, collaboratore dell’Accademia della Crusca, che il 22 novembre ha tenuto una lezione dal titolo Il Dante della “prima” crusca (1595-1612): tra filologia e lessicografia.

 

Sullo stesso tema

Lunedì 18 Dicembre

Dottorato di interesse nazionale in Catalisi

Kick-off meeting a Perugia il 18 e il 19 dicembre

Giovedì 31 Agosto

Summer school di glottologia e linguistica a Lignano Sabbiadoro

Con 42 giovani studiosi da tutta Europa al via la 47ª Scuola estiva in scienze del linguaggio

Giovedì 16 Marzo

Maylis de Kerangal ospite dell'Ateneo

Il 21 marzo, alle 10.30, a Palazzo Antonini, incontro con la scrittrice francese