Aperture 37/18

Università futura

Conferenza di Juan Carlos De Martin

L’umanità deve confrontarsi con cinque grandi sfide che riguardano l’ambiente, la tecnologia, l’economia, la geopolitica e la democrazia. L’università potrebbe avere un ruolo di primo piano in questo scenario, aiutando la società a superare nuovi ostacoli di dimensioni inaudite. Per farlo però deve impegnarsi in una riflessione sulla sua storia ed il suo possibile ruolo, riscoprendo le sue radici umanistiche e scommettendo sul suo potenziale.

IL RELATORE

Juan Carlos De Martin insegna al Politecnico di Torino dove co-dirige il centro Nexa su Internet e Società. È associato al Berkman Center for Internet & Society dell’Harvard University. È autore o co-autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche e di alcuni brevetti internazionali ed è editorialista di quotidiani nazionali. Nel 2012 ha curato, insieme a Melanie Dulong de Rosnay, il libro "The Digital Public Domain: Foundations for an Open Culture", OpenBookPublishers (Cambridge, GB); nel 2017 ha pubblicato il libro “Università futura. Tra democrazia e bit”, Codice Edizioni.

L’incontro rientrava negli appuntamenti ‘Aperture 2018’, iniziativa coordinata dai proff. Francesco Nazzi e Angelo Vianello: lunedì 22 gennaio 2018, Auditorium di Palazzo di Toppo Wassermann, Udine, via Gemona 92. Evento organizzato dall’Università di Udine, in collaborazione con il Comune di Udine e il sostegno della Fondazione Friuli.