Evento finale per il progetto Interreg Italia Croazia “Adswim” coordinato dall’Università di Udine

Il Progetto AdSWiM, è un progetto finanziato dall'UE Interreg Italia Croazia, che contrasta l'inquinamento delle acque marine migliorando la qualità del mare e delle acque costiere con tecnologie innovative nel monitoraggio, trattamento e gestione della qualità delle acque reflue urbane. Il progetto è iniziato nel 2019 e si concluderà il 31 dicembre 2021.

In 36 mesi, 6 istituti di ricerca, 2 comuni, 3 società di raccolta, trattamento e fornitura di acque reflue e 1 istituto di regolamentazione, assistenza sanitaria e di educazione della cittadinanza sulla salute, hanno studiato e ideato nuovi trattamenti, nuovi dispositivi analitici e nuovi parametri chimici e microbiologici delle acque reflue urbane. Hanno esaminato il livello di nutrienti, inquinanti e batteri fecali vicino ai scarichi marini e agli impianti di depurazione, campionando, testando, analizzando e confrontando i dati. Hanno eseguito più di 100 eventi (in presenza e online) per informare, educare e diffondere dati e trasferire conoscenze. Hanno realizzato 7 tipologie di materiali di comunicazione (dépliant, flyer, brochure, poster, rollup, brevi video formativi e video infografiche) e 11 diversi articoli promozionali, al fine di promuovere la consapevolezza e incoraggiare comportamenti responsabili nei confronti dell'ambiente, in particolare dell'acqua e dell'habitat marino ed ecosistemi.

Al fine di aumentare l'efficienza dei risultati della ricerca AdSWiM, hanno preparato nuove linee guida dell’Adriatico e un modello di misurazione comune per una gestione più efficiente del trattamento delle acque reflue.

L'evento finale si terrà onlie su meet domani, il 14 dicembre, dalle 10 alle 15.30. La conferenza (programma pdf) sarà aperta dalle autorità locali e regionali: Marin Miletić, Project Manager, Programma Italia - Croazia, Regione Veneto, Giulia Manzan, Assessore Udine, Comune di Udine, Salvatore Benigno, Presidente CAFC SpA, e Sabina Susmel, Coordinatrice del progetto, Università di Udine.

In mattinata, durante le due sessioni tecniche, verranno presentati i risultati della ricerca, mentre nel pomeriggio verranno presentati i risultati del pacchetto di lavoro dedicato alle linee guida e ai modelli amministrativi in merito alla depurazione delle acque e i risultati legati alle attività di comunicazione e i video realizzati.

L'evento sarà in lingua inglese, è aperto e gratuito per tutti i soggetti interessati e per il pubblico in generale, previa registrazione online.

Per informazioni: adswimcommunication@gmail.com. Tutte le informazioni sull'evento finale sono disponibili anche online.

Prima dell'evento finale, dalle 9 alle 10 i partner progettuali saranno coinvolti anche nella sesta riunione del comitato direttivo e nell'assemblea generale.

Partner del Progetto europeo “ADSWIM”:
Università degli Studi di Udine (UNIUD –Di4A) – capofila , Comune di Udine (ComUD), CAFC S.p.A., Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Applicata – OGS, Università Politecnica delle Marche (UNIVPM - DISVA), Istituto di Cristallografia – Consiglio Nazionale delle Ricerche (IC CNR), Comune di Pescara (ComP), Istituto di salute pubblica di Zara (IPHZ), Ente pubblico per i servizi di pubblica utilità Izvor Ploče Srl (IZVOR PLOČE), Gestore di impianti di rete idrica, fognaria e di depurazione spalato azienda (VIK Split), Centro di ricerca Metris, Università istriana di scienze applicate (METRIS), Università di Spalato Facoltà di Ingegneria Civile, Architettura e Geodesia (FGAG).

Sullo stesso tema

Lunedì 13 Settembre

La tutela dell’ecosistema del mare Adriatico e delle sue coste

L’esperienza del progetto AdSWiM ed il coinvolgimento del territorio. Workshop rivolto ad amministratori locali, tecnici, media e cittadini

Giovedì 6 Maggio

Il progetto ADSWIM: buona pratica di comunicazione del programma Interreg Italia – Croazia 2014-2020

Presentazione online giovedì 6 maggio dalle 14 alle 17

Lunedì 22 Marzo

Giornata mondiale dell’acqua con il progetto europeo Adswim per tutelare l’ambiente marino dell’Adriatico

“Vivi il Mare?”, fino a giugno laboratori e formazione didattica per insegnanti e alunni delle scuole primarie