Due incontri su storytelling e teatralità per migliorare le capacità comunicative

Imparare a raccontare la scienza: incontri formativi per studenti e ricercatori

Iscrizioni entro il 14 febbraio al FameLab2017 organizzato da Immaginario Scientifico, Area Science Park, Comune di Trieste, Sissa, Atenei di Trieste e di Udine


Conoscere bene il proprio argomento di studio non significa necessariamente saperlo trasmettere al meglio. Nell'ambito di FameLab, il talent show internazionale della comunicazione scientifica che farà tappa anche a Trieste, l'11 febbraio e il 15 febbraio sono in programma due incontri formativi per permettere a studenti e ricercatori in ambito scientifico di approfondire e migliorare le loro capacità comunicative. Gli incontri sono aperti a tutti gli studenti e i ricercatori in ambito scientifico e sono gratuiti. La selezione locale di FameLab è organizzata da Science Centre Immaginario Scientifico, Area Science Park, Comune di Trieste, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e le Università di Trieste e di Udine.

I due appuntamenti sono pensati per offrire l'occasione di scoprire nuovi efficaci modi di raccontarsi. Il tono della voce, il linguaggio del corpo, l'organizzazione mentale delle cose da dire: sono tutti elementi che contribuiscono a rendere una presentazione interessante, efficace e coinvolgente. In particolare per quelli che si iscriveranno a FameLab, il cui format prevede solo 3 minuti e nessun supporto per esporre un argomento scientifico, sapersi muovere davanti al pubblico e riuscire a catturare l'attenzione diventano elementi fondamentali.

Il primo incontro, curato da Donato Ramani, responsabile di progetto del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA, si terrà l'11 febbraio alle 10.00 a Palazzo Gopcevich (Sala Bobi Bazlen), e sarà dedicato allo storytelling, all'organizzazione dei contenuti e a come utilizzare piccoli trucchi retorici per rendere una presentazione chiara e coinvolgente.  

Il secondo incontro, con l'attrice Daniela Gattorno, sarà il 15 febbraio alle 18.00, al Polo di Aggregazione Giovanile E. Toti, e porrà l'accento su aspetti legati alla teatralità di una presentazione, come il modo di muoversi su un palco, l'impostazione della voce, i modi per attrarre l'attenzione del pubblico.

Le selezioni locali di FameLab tornano a far tappa a Trieste per il quinto anno il 22 febbraio, al Teatro Miela.

Per iscriversi c'è tempo fino al 14 febbraio.

I

n palio un premio in denaro, l’accesso a una masterclass dedicata alla comunicazione scientifica e la possibilità di arrivare alla finale internazionale di Cheltenham (UK). 

Tutte le informazioni e il modulo per iscriversi alla competizione sono disponibili sul sito internet dell'Immaginario scientifico. Per informazioni e iscrizioni: via telefono 040 224424 o via mail

 

Sullo stesso tema

Venerdì 5 Aprile

FameLab Trieste, terzo Michele Libralato del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura

Alla finale della selezione locale svoltasi a Trieste

Mercoledì 3 Aprile

FameLab Italia fa tappa a Trieste

Organizzata da Immaginario Scientifico, Università di Trieste e di Udine, SISSA, Comune di Trieste,

Giovedì 15 Febbraio

FameLab, aperte le iscrizioni al talent della comunicazione scientifica

Opportunità per giovani ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi, specializzandi e laureati magistrali