Appuntamento giovedì 18 giugno
al polo scientifico dei Rizzi

La sanità tra informatica e internet

Due seminari aperti al pubblico

Le applicazioni dell’informatica e di internet alla sanità saranno al centro di due seminari aperti a tutti gli interessati organizzati dal master in Informatica medica dell’Università di Udine. Gli incontri si terranno giovedì 18 giugno presso l’aula multimediale del dipartimento di Matematica e informatica, in via delle Scienze 208 a Udine.
 
Alle 9 Claudio Saccavini, direttore tecnico del Centro veneto ricerca e innovazione per la sanità digitale, illustrerà il progetto “Integrating the healthcare enterprise” di cui è responsabile nazionale. Il progetto punta a ridurre o eliminare i passaggi di dati su carta nelle aziende sanitarie, standardizzando e integrando i diversi sistemi informatici adottati in sanità per facilitarne l’interoperabilità.
 
Alle 14 Eugenio Santoro, dell’Istituto farmacologico Mario Negri di Milano, terrà un seminario su “Internet, web 2.0 e sanità: strumenti e applicazioni al servizio del medico e del cittadino”. Saranno spiegati quali sono e quali vantaggi portano alla gestione della salute da parte del cittadino e dell’operatore sanitario le nuove modalità multimediali di comunicazione come internet e le tecnologie del web 2.0 quali blog, forum e reti sociali.

Sullo stesso tema

Venerdì 8 Marzo

Festeggiati 18 "futuri manager" dello sport formati dall'Ateneo

Consegnati allo stadio i diplomi della II edizione del master in “Amministrazione e management delle aziende sportive”

Giovedì 21 Dicembre

Al via la prima edizione del master che forma i professionisti per gestire il cambiamento in sanità

Gli iscritti sono 15 e provengono anche da Veneto, Puglia e Campania

Giovedì 7 Dicembre

Imprese e territori in montagna: nuovo master all'ateneo friulano

S’intitola “Innovazione dei sistemi agrosilvopastorali della montagna. Imprese e territori”