LST-1 rivela il suo primo segnale di fotoni gamma

Al primo tentativo di rivelare una sorgente di radiazione gamma, il prototipo di Large Size Telescope (LST-1) ha rivelato con successo il primo segnale gamma da osservazioni della Nebulosa del Granchio, considerata la “candela standard” nell’astronomia delle altissime energie. LST-1 è il più grande telescopio a raggi gamma dell’emisfero settentrionale, con una superficie riflettente parabolica di circa 400 m2, inaugurato presso l’Osservatorio del Roque de los Muchachos nell’isola di La Palma (Canarie) nell’ottobre 2018. Il segnale, molto chiaro, proveniente dalla sorgente conferma le aspettative del team: il telescopio funziona come da progetto. I primi risultati sono stati presentati e discussi la scorsa settimana a Marsiglia, dove si è svolto l’LST General Meeting. 

L’immagine mostra lo sviluppo temporale del segnale gamma nella camera di LST-1 durante 30 minuti di osservazione della Nebulosa del Granchio il 23 novembre 2019 (Credit: Rubén López-Coto, LST Collaboration).

Il team di LST-1 è composto da oltre 200 scienziati di undici Paesi: Brasile, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Polonia, Spagna e Svezia. Fra essi anche il gruppo dell’Università di Udine. 

Il ricercatore Diego Cauz, del Dipartimento di Scienze Informatiche, Matematiche e Fisiche e Michele Palatiello, assegnista UniUD, hanno dato un importante contribuito alla costruzione del sistema di calibrazione della camera, indispensabile per risalire alla rivelazione e misura energetica dei raggi gamma prodotti della sorgente. Il sistema è stato costruito e messo a punto nei nostri laboratori in collaborazione con la sezione INFN di Roma 1, sotto la guida di Maurizio Iori e la sezione di INFN Udine-Trieste. 

Anche la dottoranda di UniUD Alice Donini partecipa attivamente al progetto Cherenkov Telescope Array (CTA). Il dottorando di UniUD Davide Miceli si trova attualmente a La Palma per un periodo di osservazioni con i telescopi MAGIC, che sono i precursori di LST-1, e che presto effettueranno osservazioni scientifiche assieme ad esso.

Sullo stesso tema

Mercoledì 15 Settembre

Astrofisica: premio Bignami alla tesi di dottorato di Davide Miceli

Riconoscimento attribuito dalla Società astronomica italiana e dalla Società italiana di fisica