Appuntamento a Maniago, alle 11, al Museo delle Coltellerie

Network di ricerca transfrontaliero per la progettazione integrata di sistemi energetici efficienti in aree urbane

Giovedì 11 luglio i partner del progetto IDEE illustreranno gli obiettivi raggiunti

Volge al termine il progetto IDEE, studio incentrato sull’efficienza energetica che ha visto impegnato un pool di ricercatori transfrontaliero: i partner di progetto, guidati dall’Università di Udine esporranno al pubblico i risultati ottenuti giovedì 11 luglio alle 11 nella Sala del Centro di Interpretazione del territorio del Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago.

IDEE, il cui titolo per esteso è Network di ricerca transfrontaliero per la progettazione Integrata Di sistemi Energetici Efficienti, è un progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dal Programma Interreg V Italia- Austria 2014-2020 che, oltre alla capofila Università di Udine -Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, ha visto il coinvolgimento di Certottica, Istituto di Certificazione, Formazione e Ricerca di Longarone (BL), RSA iSpace, centro di ricerca di Salisburgo specializzato nelle tecnologie di georeferenziazione, del BIM Piave di Belluno, consorzio finalizzato allo sviluppo dei Comuni coinvolti, e l’Università IUAV di Venezia.

Un team con competenze in materia di efficienza energetica a tutto tondo, dunque, che in tre anni di progetto ha lavorato su 3 aree pilota: Feltre, in provincia di Belluno, Maniago in provincia di Pordenone e la Regione dei Laghi Salisburghese, in Austria.

Queste aree sono state interessate da una sperimentazione che ha preso avvio dalla raccolta di dati sul fabbisogno energetico degli edifici in ambito urbano e sulle possibilità di recupero energetico in ambito industriale. La ricerca è poi proseguita con la valutazione dei sistemi energetici già presenti in termini di problematiche ed opportunità collegate all’implementazione di nuove soluzioni, con particolare riferimento al teleriscaldamento.

Alla fine il team di esperti è giunto all’elaborazione di un framework, ovvero uno strumento utilizzabile e interrogabile per simulare scenari energetici e progettare sistemi efficienti in modo consapevole e basato su dati concreti.

Per approfondire i benefici dei risultati raggiunti, i partner attendono tutti gli interessati a Maniago: per motivi organizzativi, si invita a confermare l’adesione a info@interreg-idee.eu.

 

Per ulteriori informazioni sul progetto:
Progetto Interreg V-A Italia - Austria 2014-2020
IDEE - Network di ricerca transfrontaliero per la progettazione Integrata Di sistemi Energetici Efficienti in aree urbane ITAT1007 – CUP B52C16000620004
info@interreg-idee.eu

Sullo stesso tema

Venerdì 15 Settembre

Energie rinnovabili, al via la 9ª edizione della Scuola estiva dell'Ateneo

Il 18 settembre, presso la nuova biblioteca del polo dei Rizzi, la giornata inaugurale, con l'intervento della presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza

Lunedì 13 Dicembre

Ferdinando Fioretto vince il Mario Gerla Award for young investigators in computer science

Per lo sviluppo e le applicazioni dei suoi risultati in intelligenza artificiale, ad esempio nella distribuzione dell'energia, che permettono di ridurre sprechi e impatto ambientale

Mercoledì 23 Giugno

“Smart SpecialiSation UNIvercity CAmpus”, terzo Exchange of Experience

Appuntamento online giovedì 24 giugno, dalle 14