Progetti che testimoniano il forte legame fra ateneo e territorio

Nuovi siti web e applicazioni per il Comune di Cividale del Friuli e Federconsumatori Fvg

Dalla ricerca del Laboratorio Sasweb, in cui si sono svolte anche due tesi di laurea dedicate ai due ultimi progetti realizzati

Siti web rinnovati per il Comune di Cividale del Friuli e Federconsumatori Friuli Venezia Giulia. Sono due dei progetti realizzati dal Laboratorio di ricerca sul web sociale, adattivo e semantico – Sasweb dell’Università di Udine, attivo nel polo goriziano dell’ateneo, la cui attività si caratterizza per la forte attenzione allo sviluppo di progetti rivolti al territorio di riferimento.

Il nuovo sito per la città ducale, in particolare, è nato nell’ambito di una collaborazione di ricerca più ampia tra il Laboratorio Sasweb e il Comune di Cividale del Friuli, che ha coinvolto il Laboratorio oltre che nella realizzazione del nuovo sito, anche nella messa a punto di una app mobile e di un sistema di gestione dei contenuti.

Il nuovo sito sarà disponibile online a breve, con una grafica completamente rinnovata, una navigazione semplificata, una ricca quantità di informazioni e servizi per il turista, dando così all’utente, oltre alle informazioni utili, anche la possibilità di riscoprire la città, patrimonio Unesco. «Si tratta – sottolinea Antonina Dattolo, direttrice di Sasweb, docente del Dipartimento di matematica e informatica dell’ateneo – di un progetto pilota che propone un modello efficace, innovativo e semplice da usare. L’auspicio è di esportarlo in altre città della regione, per la loro valorizzazione e promozione turistica e commerciale».

L’idea di realizzare un nuovo sito per Federconsumatori Fvg «è nato invece – spiega Antonina Dattolo - dall’attenzione dell’associazione per l’evoluzione del modo di comunicare e degli strumenti che permettono una maggiore interazione con i cittadini, inserendosi come prima tra le sedi regionali all’avanguardia in materia di innovazione tecnologica. Un esempio di innovazione che sottolinea ancora una volta l’importanza per enti, associazioni e imprese di presentarsi al pubblico del Web in modo aggiornato, utile e coinvolgente».

Ai progetti, hanno lavorato tra gli altri, con la consulenza e la guida di Antonina Dattolo: Marco Lestuzzi, borsista di ricerca del Laboratorio, Andrea Piovesan, e le neolaureate Beatrice Terzariol e Rossella Mannello, che hanno svolto le proprie tesi rispettivamente su “Analisi e progettazione del nuovo sito Web del Comune di Cividale del Friuli” e “Comunicare al consumatore: il nuovo sito Web di Federconsumatori Friuli Venezia Giulia”.

Terzariol e Mannello hanno conseguito la laurea magistrale cum laude in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni lo scorso 23 novembre, presso il polo goriziano dell’Università di Udine. In tale occasione erano presenti l'assessore alle politiche sociali, famiglia, servizi scolastici e all'innovazione tecnologica, Flavio Pesante, referente per il Comune del progetto, e l’ex presidente di Federconsumatori Fvg, Edo Billa.

Lunedì 25 Settembre

Gorizia, open day di Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Il 29 settembre, dalle 10, appuntamento con “Welcome aboard!”

Venerdì 8 Settembre

Immagini, video e machine learning: studiosi a confronto all'Ateneo

Dall'11 al 15 settembre convegno internazionale dell'Associazione Italiana per la ricerca in Computer Vision, Pattern recognition e machine Learning

Lunedì 4 Settembre