Coinvolto il dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura

Recupero e successiva degradazione di farmaci dalle acque reflue

Al via il progetto nell’ambito del programma europeo Horizon 2020

L’Università di Udine è partner del progetto “Removal and Recovery of Pharmaceutical Persistent Pollutants from Wastewater by Selective Reagentless Process” (Recopharma) finanziato nell’ambito dell’azione Marie Skłodowska-Curie Research and Innovation Staff Exchange (Rise) del programmaeuropeo Horizon2020.

Al progetto,che parte il 1 gennaio 2018, partecipa, con Andrea Melchior e Marilena Tolazzi, il gruppo di Termodinamica e modellizzazione del dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura dell'Università di Udine. Il progetto Recopharma, coordinato dall'Università Autonoma di Barcellona, coinvolge, con l’ateneo di Udine, altri 7 partner, fra università, imprese e organismi, ovvero: Lunds Universitet (Svezia); Universite De Pau Et Des Pays De L'adour (Francia); Aeris Tecnologías Ambientales S.L. (Spagna); Europe For Business Ltd., EFB, (Gran Bretagna); Universidad de La Habana (Cuba); e Centro de Investigación y Desarrollo de Medicamentos, Cidem, (Cuba).

 
Andrea Melchior, responsabile della partnership per l’ateneo di Udine, spiega che l'obbiettivo del progetto è sviluppare e validare un nuovo processo di recupero e successiva degradazione di farmaci dalle acque reflue utilizzando approcci integrati che fanno uso di molecularly imprinted polymers, nanocompositi, e processi di ossidazione avanzati. Il gruppo di ricercadi Udine si occuperà, in particolare, di studi di assorbimento dei farmaci sui materiali sviluppati nel network mediante tecniche sperimentali e modelli computazionali.

Le attività congiunte di ricerca e sviluppo e innovazione previste sono in linea con gli obiettivi del Water Framework Directive per aumentare la qualità dell’acqua e con la politica di sviluppo della ricerca UE. Il progetto si svilupperà in un network di imprese e Università che ha lo scopo di aumentare e consolidare collaborazioni internazionali permanenti tra centri di ricerca e imprese attraverso lo scambio di ricercatori, know-how, culture del lavoro, training e capacity building e mutua cooperazione tra Paesi dell'Unione europea e Cuba. 

Sullo stesso tema

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Mercoledì 1 Febbraio

Consumo del suolo, incontro sulla situazione in Fvg ed europea

Venerdì 3 febbraio, dalle 15.30, a Palazzo Antonini e anche online